Calcio Serie A – Parma-Napoli, la caduta del Tardini

PUBBLICITA

Parma-Napoli è stata la sintesi del Napoli formato avversaria di mezza classifica. Parma-Napoli ci assicura che il Napoli è ancora lontano dalla costanza di rendimento delle due lepri Juve e Roma.

Parma-Napoli, che per molti addetti ai lavori è l’esaltazione del Parma per il gioco espresso, è sinceramente per il sottoscritto l’esempio dell’anti-calcio, con una squadra che prova, in teoria, a fare la partita e con una che si racchiude tutta dietro alla palla e riparte solo se ci sono gli spazi per fare un contropiede stile anni ’60.

In teoria, il Napoli ha provato a fare la partita, perchè in realtà la laentezza del giro-palla era un ottima ninna-nanna per tutti gli spettatori e il Parma “schiacciato” dietro è stata una scelta tattica di Donadoni che ha premiato con i 3 punti. Il gol di Parolo (azione bellissima che solitamente si vede solo in allenamento quando i difendenti sono fermi per far provare gli schemi agli attaccanti) è la prova della poca concentrazione e motivazione, squadra larga e lentissima nel ritrovare le posizioni in campo; il tiro di Parolo, ad onor del vero, è stato molto bello per calcio, forza e piazzamento. Da far vedere, appunto, in allenamento ai più giovani.

Dalle stelle alle stalle in pochi giorni, ma non è solo questione di risultato (che resta fondamentale ovviamente), perchè il gioco espresso con la Juventus è di altissimo profilo tattico, tecnico ed emozionale. esattamente il contrario ieri sera. Ed eppure la Juve ci ha affrontato esattamente come il Prama, tutta dietro alla palla. Dunque, le motivazioni sono da ricercare nelle motivazioni e secondo il sottoscritto nei pochi ricambi a disposizione del tecnico Benitez.

Benitez ha responsabilità secondo chi scrive per la partita di ieri sera solo per il cambio ritardato di Mertens, ma non è un angioletto quando secondo chi scrive ha lanciato l’ennesimo messaggio pratico al proprio presidente: serve gente che sa giocare a palla.
Zapata è volenteroso, ma grezzo, giovane e poco “fortunato” quando l’arbitro anzichè asssegnargli il rigore lo ammonisce per simulazione! Zapata non può sosituire Higuain.

Altro capitolo, purtroppo, Marek Hamsik, che è un campione da ritrovare per il calcio e per il Napoli, e qui Benitez ci dovrebbe spiegare perchè si ostina a farlo giocare vicino alla prima punta e non interno di centrocampo, o comunque un pò più dietro della zona di attacco, dove è sempre stato devastante con suoi inserimenti. Il fatto che Hamsik abbia sempre segnato tanti gol non significa che debba giocare trequartista o seconda punta, ma Benitez avrà le sue valide motivazioni.

Parma-Napoli è stata l’ennesima riprova che bisogna intervenire sul mercato e che bisogna intervenire soprattutto per sostituire, o dare fiato, ad Higuain. Dietro siamo lenti individualmente, almeno uno capace di scattare nei centrali sarebbe doveroso.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, ragazza cade da un muretto e vola giù per diversi metri

Napoli: tragedia sfiorata laddove 4 anni fa morì un 19enne. Stanotte le forze dell'ordine del Vomero e unità mobile di Napoli sono intervenute su via...

Calciomercato ribaltone in panchina a Renate

  Calciomercato arriva la svolta con un comunicato ufficiale della società: 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘: 𝗘𝗦𝗢𝗡𝗘𝗥𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗠𝗜𝗦𝗧𝗘𝗥 𝗔𝗟𝗕𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗠𝗕𝗢. 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗣𝗔𝗩𝗔𝗡𝗘𝗟 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗥𝗘𝗡𝗔𝗧𝗘 A.C. Renate Srl...

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Juve Stabia il sogno è più vicino,il racconto di Stabiamore

Juve Stabia la strada verso il sogno è da stasera più vicina. Il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Questo derby avrebbe meritato un...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA