Giro d’Italia 2018, 19° Tappa – Mai visto! Froome fa saltare tutti con un’impresa

PUBBLICITA

E’ qualcosa di incredibile quello che è riuscito a Froome, che nella tappa più dura di questo Giro conquista clamorosamente anche la maglia rosa, con Yates che salta alla prima salita.

http://gty.im/962380962

IMPRESA STORICA: FROOME FA SALTARE TUTTI

Clamoroso ribaltone al Giro d’Italia 2018, con Chris Froome (Sky) che fa saltare tutte le carte in tavole e va a prendersi tappa e maglia rosa con un’impresa che resterà nella storia del ciclismo come una delle più grandi mai riuscite.

Già all’attacco della salita del Colle delle Finestre (Cima Coppi), Yates si stacca e comincia ad accumulare minuti (a fine tappa andrà fuori da ogni ambizione di classifica, arrivando con un ritardo imbarazzante), con la maglia rosa che passa virtualmente sulle spalle di Dumoulin.

In gruppo grazie all’andatura della Sky si fa subito selezione e rimangono in testa De La Cruz, Sanchez, Poels, Ellisonde, Froome, O’Connor, Dumoulin, Carapaz, Formolo, Bilbao, Pozzovivo, Bennett, Oomen, Reichenbach, Pinot e Lopez. Quello che accade a quel punto però è qualcosa che non si sarebbe aspettato nessuno: sullo sterrato del Colle dell Finestre, quando mancano circa 80km all’arrivo, parte Froome e lascia tutti sul posto.

Dumoulin, Carapaz, Reichenbach, Lopez e Pinot provano ad andargli dietro, ma devono presto arrendersi allo strapotere del keniano bianco, mentre Pozzovivo rimane imbrigliato in un gruppetto, con anche Bennett, O’Connor e Formolo, in cui accumulerà parecchio ritardo.

CEDE POZZOVIVO, TIENE DURO DUMOULIN

Il vantaggio di Froome arriva oltre i 3 minuti sul gruppo di Dumoulin ed oltre gli 8 su quello di Pozzovivo. Lopez e Carapaz, rimasti sempre a ruota degli inseguitori (che si arrabbiano per questa situazione), provano a scattare, ma Pinot e Dumoulin sono pronti a saltargli a ruota, con il francese che prova il contrattacco diverse volte, e riuscendo a staccare gli altri soltanto nelle ultime centinaia di metri.

Nel frattempo lo straordinario Froome, emozionato e orgoglioso di quanto fatto, arriva al traguardo alzando le braccia al cielo per una vittoria che rimarrà nella storia del ciclismo come una delle più belle ed importanti della storia, in quanto potrebbe portare anche alla conquista della maglia rosa, indossata oggi e che dovrà conservare domani.

Carapaz arriva 2° con 3 minuti, mentre 3° Pinot con 3’07”. Dumoulin deve accontentarsi del 5° posto a 3’23”. Pozzovivo esce dalla Top5 arrivando con 8’27”. Yates invece, a 10km dal termine veniva segnalato a oltre 30 minuti di ritardo (clamoroso). Da segnalare il ritiro di Fabio Aru dopo pochi chilometri di corsa.

Domani ci sarà la giornata decisiva, prima della passerella finale a Roma, con le ultime salite di questo Giro d’Italia incredibile, forse il più spettacolare degli ultimi anni.

Dispiace per chi non ha visto la tappa di oggi, che a tutti noi ci lascia un solo pensiero: Chris Froome è il più grande corridore di questi ultimi anni, e l’azione di oggi, fuori dalle sue corde, è una risposta importantissima e significativa a tutte le critiche e le cattiverie dette sul suo conto. Meriti il Giro Chris.

Questa la classifica generale alla fine della 19° Tappa:

sky Froome 1 GBR FROOME Chris TEAM SKY 80h 21’ 59” 0’ 00”
sun Tom Dumoulin 2 NED DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB 80h 22’ 39” 0’ 40”
fdj Pinot 3 FRA PINOT Thibaut GROUPAMA – FDJ 80h 26’ 16” 04’ 17”
ast Miguel Angel Lopez 4 COL LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM 80h 26’ 56” 04’ 57”
mov RichardCarapaz 5 ECU CARAPAZ Richard MOVISTAR TEAM 80h 27’ 43” 05’ 44”
bah pozzovivo 6 ITA POZZOVIVO Domenico BAHRAIN – MERIDA 80h 30’ 02” 08’ 03”
ast Pello Bilbao 7 ESP BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA P. ASTANA PRO TEAM 80h 33’ 07” 11’ 08”
Bora Hansgrohe Konrad 8 AUT KONRAD Patrick BORA – HANSGROHE 80h 34’ 18” 12’ 19”
lnl Bennet 9 NZL BENNETT George TEAM LOTTO NL – JUMBO 80h 34’ 34” 12’ 35”
sun Sam oomen 10 NED OOMEN Sam TEAM SUNWEB 80h 36’ 17” 14’ 18”

 

Classifica concessa da: giroditalia.it

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

Juve Stabia Tarantino ed il suo Pulp Fiction

  Juve Stabia protagonista di questo focus Nazzareno Tarantino, allenatore in seconda e pezzo importante della storia gialloblu. Nazzareno Tarantino è stato protagonista in questo campionato...

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA