Dave Mackay: addio a uno dei protagonisti della Premier League


Scomparso a 80 anni la leggenda del Tottenham e della Scozia, Dave Mackay

Uno dei protagonisti della favola del ” Maledetto United”, ha vestito anche le maglie di Derby e Hearts. Fu, infatti,  protagonista con la maglia del Derby prima come giocatore, poi come manager.

La sua avventura con gli Arieti: nell’ottobre del 1973 fu assunto al Derby County in sostituzione del dimissionario Brian Clough. Mackay, dopo aver guidato la squadra al terzo posto, vinse, alla sua seconda stagione, il campionato e la Charity Shield, mentre nel campionato 1975-76 raggiunse la quarta posizione in campionato e portò la squadra fino agli ottavi di finale, dove fu eliminato dal Real Madrid che, nella gara di ritorno, rimontò ai tempi supplementari il pesante passivo accumulato all’andata. Mackay rimase alla guida del Derby County fino al novembre del 1976, quando fu esonerato a causa di un brutto inizio di stagione.

Grazie ai suoi meriti, sia da calciatore che da allenatore, Mackay è stato introdotto nella English Football Hall of Fame nel 2002 e nella Heart of Midlothian Hall of Fame nel 2006. Un grave lutto per la famiglia e gli amici, una grave perdita per chi ama il calcio: un altro pezzo di storia se ne è andato.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA