Che il gioco del soccer non sia più lo stesso dei meravigliosi anni 80, non lo scopriamo certo oggi.
Verità acquisita, oramai, dei nostri giorni è che le pay tv e gli sponsor comandano, nel panorama del Dio Pallone; per la Diva Eupalla (per parafrasare una grande penna sportiva), purtroppo adesso, anche il romanticismo sta venendo meno.
In Germania, il prestigioso Bayern Monaco, ha salutato la sua casa ( Olympiastadion NdR) per fare posto all’ Allianz arena. Adesso, ditemi voi, cosa puo’ avere di poetico una stadio -che ho avuto anche l’onore di visitare- che porta il nome di una compagnia assicurativa? La risposta e’ sempre la stessa: il Danaro. Per carita’, la struttura vanta molti negozi, è ben collegato, si gode di ottima visuale; ma io sono un nostalgico del pallone: dove sta la storia?
Paese che vai, usanza che trovi.
L’Inghilterra patria del soccer , del campionato più bello del mondo, paese conservatore, sta svendendo tradizioni che durando da quasi 200 anni per….la risposta e’ sempre la stessa: il danaro!
Il Manchester City,infatti, ha rimodernato il suo vecchio stadio, e questo va benissimo, ma al posto del”City of Manchester” e’ sorto L’Etihad Stadium, definizione, ovviamente scaturita, dal nome di uno dei suoi sponsors.
Chi ha fatto peggio e’ l’Arsenal, liquidando Highbury dopo ben 93 anni per fare posto all’ Emirates Stadium. Non proprio la stessa cosa.
Di recente, poi, e’ apparsa una notizia che avrebbe del clamoroso. Far disputare l’ultima giornata di Premier league in alcuni paesi dell’Asia. Ripeto, clamoroso, ma non impossibile perche’ l’Italia ha gia’ svenduto da tempo la finale di “Super Coppa Italiana” a paesi di mezzo mondo. Usa, Libia, Cina , e quest’anno Juventus-Napoli si disputerà il 22 dicembre 2014 a Doha, in Qatar, giusto per rimanere in Tema.
Anche la Spagna si sta attrezzando; secondo alcune testate iberiche, il Real Madrid avrebbe raggiunto un accordo con alcuni sponsor arabi per cambiare il nome del “Santiago Bernabeu” in “Abu Dabi Stadium”.
Siamo alla frutta, ma un giorno il Dio pallone vi punira’ per tutto questo.
Firmato: un inguaribile romantico!