La nostra redazione si occupa da tempo di Premier League e calcio Inglese e spesso i nostri inviati hanno raccolto news dalle citta’ e dagli stadi del Regno Unito.
Oggi ci tocca intervistare in esclusiva, il maestro degli Stadi, l’uomo dei record, Ivan Ambrosio, l’uomo che ha la Premier League nel sangue e sta iniziando da tempo un singolare e meraviglioso progetto: Visitare tutti gli Stadi del Regno Unito e non……
Dove e quando nasce questa singoralare e meravigliosa passione?
“Salve a tutti, sono Ivan, ho 22 anni e amo il calcio inglese. Ho giocato a calcio per dieci anni, ma poi, all’età di 18 anni lasciai tutto, scuola, lavoro e calcio e decisi di partire per Londra, un biglietto di sola andata, così all’avventura, solo io e quello che sarebbe successo. Ho trascorso appena un mese in quel di Londra, ma è bastato per cambiarmi la vita. Ho trovato tante difficoltà, ho avuto qualche fregatura, sono stato trattato male, ma tutto questo non è nemmeno la minima parte di tutto quello che ho imparato in quel mese. Ho capito come muovermi in una città, ho visto per la prima volta che riuscivo a fare delle cose che prima di allora molte persone ritenevano ” impossibili “, parola che nel mio vocabolario non esiste, mi sono innamorato di Hyde Park, ma soprattutto, lì in quel di Londra è nata la mia più grande passione, l’amore per gli stadi inglesi! Il mio primo stadio fu quello del Chelsea, poi Craven Cottage, Qpr e Arsenal, poi, purtroppo tornai a casa… Ma intanto, la mia vita e il mio modo di vedere e affrontare le cose era completamente cambiato.”
Puoi dire ai nostri lettori quanti stadi hai visitato.
“Ho visitato 100 stadi in UK e continuerò i miei tour fino ad un minimo di 300.”
Il tuo ricordo più bello e quali sono i tuoi obiettivi.
“I ricordi belli ne ho tantissimi, ma il più forte è quando vidi, all’uscita della stazione dell’Underground di Fulham Brodway, per la prima volta la bandiera inglese che sventolava sopra Stamford Bridge, rimasi senza parole, non riuscivo a crederci che ero davvero lì! Ho come obiettivo di visitare gran parte degli stadi del Regno Unito e nel giro di un anno racchiudere tutto in un unico e inedito libro.”
Curiosando su Facebook, abbiamo notato una foto con Sir Alex Ferguson. Ci racconti questo episodio?
“Si, Sir Alex è il mio mito, visto che amo il Manchester United e sogno di diventare allenatore di calcio. Ero alla partita Man Utd – Ipswich e all’improvviso mentre eravamo all’intervallo del match lo vidi in tribuna, ricordo che feci una corsa per avere una foto insieme, fu un’emozione fantastica, ma purtroppo nella foto uscì il braccio di una ragazza, quindi, niente foto con Sir Alex, ma poi, ci riprovai a beccarlo a fine partita e finalmente fu la volta buona! Dopo quella volta l’ho beccato altre tre volte e mi sono fatto autografare anche la sua autobiografia.”