EuroBasket2015: Debutto amaro per l’Italia sconfitta dalla Turchia

PUBBLICITA

L’Italia paga una difesa che non riesce a fermare Ilyasova e Dixon alias Muhammed nella prima parte della gara e Arden nella seconda parte. Un super Gallinari tiene a galla la truppa di Pianigiani ma a 10 secondi dalla fine con in mano il tiro libero del pareggio, sbaglia, e la Turchia va a vincere 87–89. Adesso contro l’Islanda non puó fallire…

In un Mercedes-Benz Arena quasi piena con il colore rosso-blu che regala un bel colpo d’occhio, la squadra di Pianigiani patisce il debutto e soccombe per due punti contro la Turchia e già il suo Eurobasket2015 è tutto in salita.

Sul banco dell’imputati una difesa inguardabile triturata dalle bombe di Ilyasova (17) e le percussioni di Dixon alias Muhammed (17) e un secondo tempo super e decisivo di Erden (22) finendo a tratti anche a -16.

Gli Azzurri riescono ad alzare la testa e tornare in partita grazie ad un superlativo Gallinari (33) e una difesa rivista e corretta che riesce in qualche modo ad arginare l’offensiva turca fino ad arrivare a -2. Ma è solo un illusione perchè le bombe di Erden e Mahamotoglu fanno male e l’Italia torna a -9.

Il finale è da brivido, ma sul più bello la beffa con l’errore decisivo dalla lunetta proprio del suo uomo simbolo Gallinari, fin lì perfetto con un 14/14, e Belinelli che non trova la tripla disperata della vittoria sulla sirena.

Diventa importantissima la gara d’oggi contro l’Islanda che ieri ha dato filo da torcere ai padroni di casa della Germania. Ma l’Italia vista ieri deve migliorare parecchio non solo in difesa ma anche nei suoi uomini migliori che ieri, a parte il Gallo, erano troppo sottotono.

Nelle altre partite di questo girone da registrare la sofferta vittoria della Germania sull’Islanda 71-65 e la vittoria importantissima della Serbia sulla Spagna 80-70.

I risultati nel Girone A che si gioca a Montpellier registra le vittorie della Francia sulla Filandia 97-87, quella importantissima d’Israele sulla Russia 76-73 e quella della Polonia sulla Bosnia 68-64.

Nel Girone C quello di Zagabria, l’Olanda ha la meglio sulla Georgia 73-72; la Grecia sulla Macedonia 85-65 e la Crozia che batte la Slovenia per 80-73.

L’ultimo girone quello di Riga, la Lituania la spunta di un punto sull’Ucraina 69-68, la Lettonia sul Belgio 78-67 ed infine il successo della Rep.Ceca sull’Estonia con ben 23 punti di scarto, risultato finale 80-57.

Italia-Turchia 87-89

ITALIA: Cinciarini, Belinelli 14, Gentile 12, Cusin 2, Gallinari 33; Hackett 5, Bargnani 12, Datome 7, Melli 2, Aradori, Della Valle ne, Polonara ne.
Allenatore:
Pianigiani.

TURCHIA: Muhammed 17, Guler 9, Osman 12, Ilyasova 17, Erden 22; Koksal, Aldemir 4, Mahmotoglu 8, Hersek ne, Korkmaz ne, Ozmmizrak ne, Savas ne.
Allenatore:
Ataman.

NOTE: parziali 13-26, 42-51, 61-66, 87-89.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

Campania, fermato un uomo che effettuava rapine tra Torre del Greco e Scafati

Arrestato il responsabile di 4 rapine a mano armata in Campania; si cercano 3 complici. Un giovane è stato arrestato dalla polizia per essere stato...

La scuola si mette in discussione in un incontro a Ercolano

A Ercolano si è tenuto l'incontro "Educazione e Legalità" in cui si è parlato della dispersone scolastica dei ragazzi. La Campania è la seconda Regione in Italia per il maggior numero di ragazzi che lasciano la scuola.

Napoli, ragazza cade da un muretto e vola giù per diversi metri

Napoli: tragedia sfiorata laddove 4 anni fa morì un 19enne. Stanotte le forze dell'ordine del Vomero e unità mobile di Napoli sono intervenute su via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA