Si è conclusa con il risultato di 2-0 Everton-Chelsea, ecco il tabellino con il commento finale e le pagelle del match valido per i Quarti di finale della FA Cup.
<strong>Nel primo tempo la partita è sin da subito tesa e nervosa, con le due squadre che pensano più a non prenderle che a darle. L’Everton cerca di imporsi sul piano fisico, mentre il Chelsea cerca di sfruttare le proprie enormi capacità tecniche. Le occasioni sono pochissime e di importanti ce ne sono solo2, una per parte. Al 40° occasione per il Chelsea direttamente da calcio di punizione, con Willian che però calcia centralmente e Robles manda in angolo.
Al 46°, quindi nel primo dei 2 minuti di recupero, invece conclusione debole da buona posizione da parte di Cleverley, che Courtois riesce a bloccare in modo sicuro.
Nel secondo tempo la prima occasione è per l’Everton, al 49° minuto: corner battuto dalla sinistra da Cleverley sul quale arriva Funes Mori, che con un imperioso stacco colpisce la palla, ma la manda alta di pochi centimetri.
Al 57° incredibile palla-gol per il Chelsea: Diego Costa riceve palla da Pedro all’interno dell’area di rigore, salta Robles e da posizione defilatissima tenta il gran gol, ma la palla scorre sulla linea della porta e non entra.
Nei minuti successivi è però l’Everton a fare la partita e, pur non trovando grandissime occasioni da rete, schiaccia il Chelsea nella propria area. Fino al 78°, quando arriva il più classico dei gol dell’ex: slalom gigante di Lukaku all’interno dell’area del Chelsea, conclusione precisa diretta all’angolino basso e rete che vale l’1-0.
3 minuti dopo arriva anche il 2-0: Barkley serve in profondità ancora l’attaccante belga, che con il suo tiro trafigge nuovamente Courtois per la doppietta personale. 2 minuti dopo espulso Diego Costa per doppia ammonizione: brutto gesto dell’attaccante, che morde al collo Barry.
All’85° altra espulsione, stavolta per l’Everton e proprio per Barry, che colpisce Fabregas e riceve la seconda ammonizione.
Finisce così un’incredibile partita, in cui mi sono reso conto di aver sudato più io che i 22 giocatori in campo (non perché non abbiano sudato loro sia chiaro…) ed a causa della mia elettricità ho messo più del solito a scrivere questo articolo. In semifinale ci va l’Everton: ora più che mai, forza Toffees!
EVERTON-CHELSEA 2-0, TABELLINO E PAGELLE:
Everton (4-2-3-1): Robles 6; Coleman 7, Jagielka 6.5, Funes Mori 6.5, Baines 6; Barry 6+, McCarthy 7; Cleverley 6.5, Barkley 6.5, Lennon 7 (87° Stones s.v.); Lukaku 8.
All. Martinez 7
Il milgiore dell’Everton chi potrebbe essere se non Lukaku? E’ lui il vero e proprio mattatore della serata di FA Cup, con due grandissimi gol, soprattutto il primo, che si ha praticamente inventato lui.
Peggiori tra i Toffees non ce ne sono, ma quello a prendere il voto più basso è Barry, ma soltanto a causa dell’espulsione nel finale che lo costringerà a saltare la prossima partita.
Chelsea (4-2-3-1): Courtois 6; Azpilicueta 6.5, Cahill 5, Ivanovic 5, Kenedy 5.5(84° Terry s.v.); Matic 5.5 (81° Remy s.v.), Mikel 6; Willian 5 (73° Oscar 6), Fabregas 6, Pedro 5.5; Diego Costa 5.
All. Hiddink 5
Il milgiore del Chelsea è Azpilicueta, che in una serata disastrosa dei suoi, fornisce una prestazione quantomeno dignitosa sulla fascia destra. Si “salvano” anche Courtois ed Obi Mikel.
Di peggiori tra i Blues invece ce ne sono a bizzeffe, ma abbiamo deciso di sceglierne uno su tutti: Diego Costa. Nervoso e poco preciso sin dall’inizio della partita, si fa espellere a pochi minuti dalla fine per un brutto gesto (morso) ai danni di Gareth Barry, con cui si era stuzzicato sin dai primissimi minuti.
MARCATORI: 78° e 81° Lukaku (E)
AMMONITI: Jagielka (E), Fabregas
ESPULSI: D.Costa (C, all’83°), Barry (E, all’85°)