F1, Gp Azerbaigian: Ferrari in pole con Vettel, Hamilton secondo e Raikkonen sesto

PUBBLICITA

Il tedesco per la terza volta consecutiva partirà davanti a tutti, al suo fianco la Mercedes del campione del mondo. In terza fila il finlandese che ha sprecato tutto con una scodata nei pressi del traguardo

Embed from Getty Images

Le qualifiche del gp dell’Azerbaigian hanno anticipato quello che tutti in fondo già sapevano: domani sarà una gara da non perdere, perché il circuito cittadino di Baku davvero incarna quello che Liberty, il fondo Usa proprietario della F1, vuole: sorpassi, colpi di scena e anche qualche botto.

E con la Ferrari in prima fila: Vettel ha ottenuto infatti la pole position con il tempo più veloce: 1’41”498 davanti alle due Mercedes di Hamilton (1’41”677) e Bottas (1’41”837). Per il tedesco della Rossa è la terza pole position consecutiva, la numero 53 della carriera. Raikkonen invece ha sprecato la chance con una scodata nei pressi del traguardo, proprio sul più bello, e il finlandese era parso il favorito per il tempo più veloce sul giro di secco. Invece partirà in terza fila, con Verstappen accanto: per Raikkonen solo il sesto tempo e una gara tutta da costruire, con una strategia tutta da ripensare. Avrà probabilmente più grip in partenza ma, essendo più dietro, dovrà forse fermarsi prima.

Per Hamilton resta ancora un circuito tabù, questo azero: non ci ha ancora mai vinto, e le premesse per la domenica non sembrano delle migliori. A meno di sorprese perché, come già visto nelle libere (Sirotkin ha sbattuto), e anche nelle seconda parte delle qualifiche, gli incidenti sono ad alta possibilità (i due della Toro Rosso, Gasly e Hartley, hanno rischiato uno scontro clamoroso). Il campione del mondo inglese ha abbozzato, ha sorriso al verdetto del sabato ma, lasciando la pista, ha voluto girarsi e dare un’occhiata alla Rossa di Vettel, guardandola in cagnesco.

La Ferrari si conferma in forma, e la macchina da battere. Dovrà comunque guardarsi dalle due Red Bull, perché Ricciardo e Verstappen hanno lasciato intendere di avere un passo gara da non sottovalutare, così come le due Mercedes. L’appuntamento è per domani le 14.10.

VETTEL: “SARA’ GARA INTENSA” –  “La macchina è stata fantastica!” dice Sebastian Vettel commentando la pole position nel GP di Azerbaijan, la terza di fila. “Ho la macchina che volevo e sapevo di poter fare un buon giro. Non è stato perfetto, avrei potuto fare qualcosa in più e pptevo scendere sotto il tempo precedente, ma ho avuto un bloccaggio alla curva tre e ho dovuto rallentare, ma per fortuna il tempo precedente è stato sufficiente” racconta il leader del mondilae piloti. “Domani sarà una gara intensa, l’ingresso della safety car qui è possibile” analizza il tedesco della Ferrari. “Ieri ho faticato un po’ a trovare il feeeling, il ritmo ma poi quando scatta qualcosa come è successo oggi vai sempre a migliorare giro dopo giro. Abbiamo fatto la pole e siamo contenti di come è andata”.
Meno sorridente, invece, Kimi Raikkonen. Il finlandese dopo i due lunghi in Q2 ha commesso un errore all’uscita dell’ultima curva in entrambi i tentativi nella manche decisiva, soprattutto nel secondo tentativo quando aveva tre decimi di vantaggio su Vettel. Per lui solo la terza fila con il sesto tempo. “Sono andato dritto in una curva tutto qui” dice riferendosi a quanto accaduto nella Q2. Quindi sull’errore decisivo alla curva 16 che gli è costato la pole position, aggiunge: “Ho avuto un colpo all’uscita della curva e ho perso la macchina. Avevo la velocità ma alla fine all’uscita della curva c’è stato un errore. Sono deluso. Ad ogni modo la gara sarà un’altra cosa, anche se dovrò cambiare i piani. Ero il più veloce, è stato un peccato. Ma il weekend non è finito, anzi deve ancora cominciare”.

HAMILTON: “DAREMO BATTAGLIA” – “Siamo molto vicini ai nostri avversari, direi che abbiamo fatto il miglior lavoro possibile, abbiamo perso nell’ultimo settore della pista ma va bene così, complimenti a Sebastian perché ha fatto grande lavoro”. Il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton commenta così il secondo posto nelle qualifiche del Gp dell’Azerbaigian alle spalle della Ferrari del tedesco Sebastian Vettel: “Le Ferrari sono state le più veloci per tutto il week-end ma siamo in lotta e domani daremo filo da torcere a tutti”, aggiunge il campione del mondo.

LA GRIGLIA DI PARTENZA
Prima fila
Sebastian Vettel (GER/Ferrari)
Lewis Hamilton (GBR/Mercedes)
Seconda fila
Valtteri Bottas (FIN/Mercedes)
Daniel Ricciardo (AUS/Red Bull-Renault)
Terza fila
Max Verstappen (NED/Red Bull-Renault)
Kimi Räikkönen (FIN/Ferrari)
Quattro fila
Esteban Ocon (FRA/Force India-Mercedes)
Sergio Pérez (MEX/Force India-Mercedes)
Quinta fila
Carlos Sainz Jr (ESP/Renault)
Lance Stroll (CAN/Williams-Mercedes)
Sesta fila
Sergey Sirotkin (RUS/Williams-Mercedes)
Fernando Alonso (ESP/McLaren-Renault)
Settima

fila
Charles Leclerc (MON/Sauber-Ferrari)
Nico Hülkenberg (GER/Renault)
Ottava fila
Kevin Magnussen (DEN/Haas-Ferrari)
Stoffel Vandoorne (BEL/McLaren-Renault)
Nona fila
Pierre Gasly (FRA/Toro Rosso-Honda)
Marcus Ericsson (SWE/Sauber-Ferrari)
Decima fila
Brendon Hartley (NZL/Toro Rosso-Honda)
Romain Grosjean (FRA/Haas-Ferrari)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Ecco come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Serie C esonerato un ex Juve Stabia

  Serie C questa volta l'esonero arriva ad Ancona con Mister Gianluca Colavitto, il dettaglio nella nota ufficiale: L’U.S. Ancona comunica di aver sollevato Gianluca Colavitto...

Campania, fermato un uomo che effettuava rapine tra Torre del Greco e Scafati

Arrestato il responsabile di 4 rapine a mano armata in Campania; si cercano 3 complici. Un giovane è stato arrestato dalla polizia per essere stato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA