Canottaggio. Federico Parma e Alessandro Mansutti del Circolo Canottieri Saturnia


In Italia c’è uno sport duro come il canottaggio, praticato da giovani ricchi di valori e che mettono ogni giorno tanta passione in quel che fanno. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma non sempre hanno la giusta visibilità mediatica. potere del business

A Trieste, c’è il Circolo Canottieri Saturnia che sforna campioni per la nazionale italiana e che portano in alto ed in giro per il mondo il tricolore. Sono ragazzi semplici, ma grintosi, volenterosi e pieni di speranza. Lo sport è tutto per loro. Abbiamo conosciuto due ragazzi, Federico Parma e Alessandro Mansutti, grandi canottieri in barca e grandissimi amici nella vita privata. Perchè lo sport è anche amicizia e condivisione dei momenti di ogni giorno. Gioie, emozioni, delusioni, sudore, vittorie. Questa estate hanno conseguito medaglie importanti. Federico Parma, terzo alle Universiadi Coreane e riserva ai mondiali under 23. Alessandro Mansutti campione del mondo under23 come capovoga del 4+.

Gli chiediamo di raccontarci le loro sensazioni ed emozioni per la vittoria conseguita e, poi, dei loro progetti futuri. Al termine della galleria fotografica, una breve biografia con i successi più importanti.

Federico Parma ci risponde così:

Ho lavorato molto quest’anno per ricevere la chiamata della nazionale, sia universitaria che under23. Credo che sia riduttivo parlare di impegno annuale, perché questa convocazione arriva dopo anni di impegno in cui mi ero sempre prefissato di raggiungere la maglia azzurra. Partecipare alle Universiadi è un’esperienza unica per un atleta, ancora più ricca se riesci a  conquistare una medaglia. Tornare dalla Corea ed andare direttamente al raduno under23 è stato parecchio duro, sia fisicamente che psicologicamente, ma dopo qualche giorno di selezione sono riuscito a strappare il Pass per la partecipazione al mondiale. Tutto questo è stato possibile grazie alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto in questi anni, alla società CC SATURNIA  con i suoi dirigenti ed al mio allenatore Spartaco Barbo, che mi ha sempre sostenuto e motivato per raggiungere l’obiettivo. Non voglio dimenticare i miei compagni di squadra, senza i quali non sarei riuscito ad allenarmi così costantemente in questi anni. Ora, dopo 15 giorni di pausa, abbiamo ripreso ad allenarci per i prossimi campionati italiani: quello assoluto, che si svolgerà a Ravenna (20 settembre 2015, ndr),  e quello del mare, che si terrà a Mondello i primi di ottobre.

 

Alessandro Mansutti risponde alle nostre domande:

Per me vincere un mondiale è una conferma che il lavoro che sto svolgendo quotidianamente a casa ed in raduno è efficace e stiamo lavorando nella direzione giusta. Io e i miei compagni abbiamo lavorato bene durante la preparazione invernale e ci siamo ritrovati in ritiro con l’obiettivo comune di portare a casa il titolo iridato: questo ha fatto sì che affrontassimo ogni allenamento con la determinazione giusta per migliorare quotidianamente. L’eccellente lavoro svolto dai 5 membri della equipaggio più l’allenatore è stata la chiave che ha aperto la porta al titolo mondiale. Ci tengo a ringraziare in particolar modo il mio allenatore Spartaco Barbo, che mi segue sia in società che in nazionale ed i miei genitori, da sempre i miei punti di forza.

 

FEDERICO PARMA – CC SATURNIA, Trieste Data di nascita: 15/02/93

Atleta peso leggero che porta avanti sia lo sport che lo studio (sta conseguendo la laurea in scienze motorie). Ha vinto 4 titoli italiani e quest’anno (2015) è arrivata la prima chiamata in nazionale, dopo aver vinto il titolo italiano in 4- pesi leggeri. Fatte le universiadi in 4- con Schisano, Serpico e Quaranta dobve ha vinto la medagla di bronzo. Dalla Corea vola direttamente al raduno Under 23, dove è stato selezionato come riserva. Successivamente nella trasferta in Bulgaria si è piazzato terzo nella gara delle riserve.

ALESSANDRO MANSUTTI: Societa: CC SATURNIA, Trieste Data di nascita: 28/01/94

Ragazzo di talento che da 4 anni ricopre il ruolo di capovoga all’interno della nazionale nella specialità dell 8+ vincendo il titolo iridato junior nel 2012 (proprio a Plovdiv, come quest’anno). Quest’anno sempre da capovoga del 4+ ha vinto, prima, il titolo italiano e, poi, il mondiale. Inoltre, dal 2010 ad oggi ha vinto 13 titoli italiani e 2 mondiali per club di Roastal Rowing (canottaggio costiero).


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA