Il film dell’anno, la rinascita aretusea in Promozione basterà a salvare il 2017?

Il 2017 è stato l’anno di tante siracusane che dopo tanti anni sono riusciti a ritornare in palcoscenici più importanti.
È stato l’anno del Palazzolo, autore di una bellissima cavalcata verso la D, è stato l’anno in cui un super Rosolini è riuscito a scrivere ancora la propria cittadinanza nel campionato di Eccellenza e alla fine anche l’Avola dopo varie vicende societarie ce l’ha fatta a mantenere la categoria.
Ma è stato l’anno, soprattutto, della rinascita aretusea nel campionato di Promozione con ben 8 siracusane, l’ultima volta fu nella stagione 1994-95, che sono riuscite ad ottenere diritto.
Il Floridia dopo 12 anni, il Carlentini dopo ben 25.
È tornato anche un derby tutto aretuseo, tra Real Siracusa ed Erg, gli ultimi furono disputati tra Rari Nantes, Enzo Grasso ed Hellenika e per la prima volta dal nuovo formato si è giocata una stracittadina ad Augusta. Anche Priolo sta vivendo una stagione esaltante con il sogno Eccellenza che soprattutto via coppa potrebbe essere a portata di mano.
Da non dimenticare anche gli enormi sacrifici della Rinascitanetina per la città barocca.
Spostiamoci di categoria ma rimaniamo sempre in tema granata con il Noto che dopo notevoli difficoltà sembra con la cura Bonarrivo aver ritrovato la giusta serenità. . È stato l’anno del Ferla autore di una storica promozione ed oggi in lotta play off insieme al Portopalo, altra realtà ormai affermata. Da segnalare anche la prima volta del Santa Lucia in prima categoria e la crisi di un Solarino che non riesce a decollare.
Infine il Canicattini che senza le vicende verificatosi avrebbe vinto senza dubbio il campionato ma che ora invece si ritrova a dover salvare il salvabile per continuare il campionato, perchè il presidente Cassarino è stato chiaro:”Non è ancora finita…”.E in seconda?
A sopresa il Pachino dopo un’estate travagliata è stato costretto a ripartire da li mentre per scelta Sortino e Olimpique Priolo non hanno avanzato richiesta di ripescaggio per provare a raggiungere sul campo la categoria superiore.
Chiudono Cassaro e San Paolo 2017 che disputano la terza categoria ragusana. A Solarino in particolare sembra esser tornato l’entusiasmo e in ogni gara si registrano oltre 200 spettatori. Infondo la società del Presidente Germano è stata chiara e l’obiettivo resta quello di riportare la Solarino-calcistica ad alti livelli.
Note meno belle
giungono però dai settori giovanili, solo 4 , Palazzolo, Erg, Real Siracusa e Megara, su 22 aretusee dalla D alla Terza ne presentano uno completo.

Nessuna società dopo la Promozione ha presentato una squadra Juniores.
Sarebbe forse questo il dato da cambiare nel futuro 2018?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, chiusura anticipata della linea 1 della metro, i dettagli

Anm comunica che, per permettere controlli tecnici, oggi, martedì 7 maggio la Linea 1 della metro di Napoli chiuderà anticipatamente rispetto all'orario solito di...

Napoli, poliziotti aggrediti a Via Vespucci

La polizia è stata chiamata a Napoli, in via Vespucci, a causa di una denuncia riguardante una persona molesta. Arrivati sul posto, gli agenti...

10 Miglia Normanna 110 e lode! Vittoria per Ilias Aouani e Teresia Omosa

Cala il sipario sulla 10 Miglia Normanna con 110 lode, voto stabilito da una commissione formata da 1350 partecipanti su un percorso di poco...

Serie C Le date dei play off, prima partita di cartello tra Taranto – Latina

Serie C inizia questo "campionato" per decidere chi volerà in Serie B facendo compagnia a Mantova, Cesena e Juve Stabia. Si inizia domani con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA