Finalmente un ATP 250 a Napoli

Finalmente torna a Napoli il grande circuito ATP di tennis, al Circolo TC Napoli in Viale Dorn dal 17 al 23 ottobre di quest’anno.

Oggi la presentazione in conferenza stampa presso il salone del Tennis Club Napoli e vi hanno preso parte il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il Sindaco della Città di Napoli, Gaetano Manfredi, l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, il presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari e il rappresentante di TCNC, Cosimo Napolitano, organizzatore del torneo insieme alla FIT.

Una grande opportunità per il TC Napoli che come ha detto il presidente del TC Napoli Riccardo Villari, “ si è aperto uno spiraglio dopo le tante defezioni che ci saranno entro la fine di quest’anno e grazie alla grande collaborazione con la FIT e d il Presidente Biraghi che ci ha dato l’occasione di organizzare questo Torneo ATP 250, anziché il Challenger 125 che ci accingevamo a fare”.

Il presidente Angelo Biraghi, nel suo intervento, ha esaltato la città di Napoli, dove ha vinto anche qualche suo primo torneo, ribadendo l’occasione che si è presentata e sottolineando che sarà un ATP 250 dove i punti peseranno molto in questo fine di anno, per molti atleti italiani e internazionali, dato l’annullamento di alcuni tornei per le attuali condizioni politiche dovute alla guerra e pertanto dice, “ questo torneo ATP 250 avrà per molti il valore di un ATP 500, quindi credo ci sarà una buona partecipazione di atleti di grosso calibro” …..“inoltre capita in un momento d’oro per il tennis italiano, con molti giovani che sono emersi ad altissimi livelli, vedi su tutti Musetti, Sinner e Berrettini”…” confido molto nella partecipazione dei più forti tennisti italiani e del circuito mondiale”.

L’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, ha tenuto a sottolineare come ci sia grande sinergia tra Regione e Comune, soprattutto quando si parla di sport, come fattore di educazione al benessere umano e come grande attrattore territoriale, “ in questo quadro si colloca un evento internazionale come la Tennis Napoli Cup, alla Rotonda Diaz si consumerà una iniziativa di traino per la cultura, il commercio ed il turismo regionali. Il torneo di Napoli deve diventare sinonimo di un esercizio istituzionale in favore di una bellezza a tutto tondo”.

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, “Il Comune di Napoli è al fianco del TC Napoli come non mai, c’è grande sinergia con il presidente Villari e la FIT, Napoli merita sempre di più di consolidare la sua posizione di meta attrattiva di grandi eventi internazionali. Questa manifestazione rappresenta per la città uno straordinario motivo di orgoglio, con la sua Villa Comunale che sta rinascendo dopo anni di abbandono e l’immagine dell’Arena del Tennis con il mare alle spalle farà il giro del mondo e la città si farà trovare pronta per accogliere i numerosi turisti che accorreranno per l’evento”.

Cosimo Napolitano organizzatore del torneo per il TC Napoli, “ è una grande soddisfazione per me ed il mio gruppo di lavoro poter organizzare un torneo ATP 250 a Napoli e nel circolo dove sono cresciuto come giocatore difendendone per anni i colori nelle competizioni a squadre. Sono sicuro che il nostro torneo sarà fin da subito un enorme successo di partecipazione e di pubblico. Tecnicamente ci sarà una grandissima novità, la FIT ci ha chiesto di far giocare il Torneo su campi veloci, non ci siamo spaventati per questa richiesta e con soluzioni tecniche di avanguardia, tutti i campi in terra battuta saranno coperti da pavimentazioni in legno per poi essere ricoperte dalla superfice sintetica ufficiale per un ATP 250, sarà una grande novità per il nostro circolo e per i tantissimi che verranno a vedere il torneo, mentre l’Arena del Tennis sarà costruita come fu per la Davis Cup alla Rotonda Diaz con circa 5000 posti a sedere”.

Il TC Napoli si appresta quindi a questa nuova ed importante sfida tecnica, sportiva ed organizzativa, ma la struttura ha la tradizione ed un organico di professionisti in grado di superarla, anche perchè come ha detto il Presidente FIT Angelo Biraghi ”… il problema sarà il dopo questo Atp 250, Napoli dovrà essere pronta a ripetersi e superarsi…”

Ed allora restiamo in attesa di vedere questo spettacolo fantastico che sarà l’ ATP 250 per la Tennis Napoli Cup dal 17 al 23 ottobre 2022

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Torre Annunziata, taglio del nastro per Asperula, progetto editoriale con un piede già nel Salone del Libro di Torino

Sabato 4 Maggio, alle ore 11.00, a Torre Annunziata, la libreria Libertà BioBar Erboristeria Asperula presenterà alla stampa e ai cittadini "Asperula", il progetto editoriale nato in collaborazione con l’editore Giuseppe De Nicola

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA