Gessi Wild Trail: una corsa nella Valle del Gesso


Questo trail è un interessate evento “sportivo” alternativo capace di legare benessere, ambiente e cultura del territorio.

Domenica 24 settembre si corre e si cammina nel cuore di Brisighella, provincia di Ravenna. con un percorso  che si snoda tra grotte e calanchi della Vena del Gesso Romagnola,  l’unica formazione geologica interamente gessosa che esista in Europa.

La corsa si sviluppa per un totale di 25 km con un dislivello di 1350 metri, partendo dal centro storico di Brisighella fino  alla Cava del Monticino, attraversando una delle più belle strade del mondo, la Via degli Asini; successivamente si prosegue su fino al Carné e alla vetta del Monte Mauro, il punto più alto di tutta la Vena del Gesso.

Un itinerario talmente vario ed emozionante da far dimenticare le fatiche, un’esperienza e un piacere da condividere. Un occhio al sentiero e uno allo splendore che circonda questi luoghi ricchi di natura ma anche di testimonianze storiche: Pieve e scavi di Rontana, Grotta di Monte Mauro e, nel tratto finale, rappresentato dalla cresta di un calanco, si arriva in un bellissimo oliveto e da qui si entra nel cuore di Brisighella, accedendo dalla Torre dell’Orologio, che con i suoi 100 scalini, porterà in concorrenti in piazza.

Il pacco gara conterrà olio e vino di produzione autoctona, farà seguito un pasta party con i sapori del territorio per chiudere la giornata in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Per gli accompagnatori degli atleti che non parteciperanno alla gara sono in  programma una splendida passeggiata guidata, attraverso Via degli Asini, Torre Orologio, Rocca, Giardino di Ebe, Anfiteatro e il Museo G. Ugonia; oppure la camminata di Nordic Walking con istruttore, dal Centro Storico al Rifugio Cà Carnè.

Iscrizioni: 339 6295443http://www.trailinvena.altervista.org.

Per informazioni:

Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA