Gessi Wild Trail: una corsa nella Valle del Gesso

Questo trail è un interessate evento “sportivo” alternativo capace di legare benessere, ambiente e cultura del territorio.

Domenica 24 settembre si corre e si cammina nel cuore di Brisighella, provincia di Ravenna. con un percorso  che si snoda tra grotte e calanchi della Vena del Gesso Romagnola,  l’unica formazione geologica interamente gessosa che esista in Europa.

La corsa si sviluppa per un totale di 25 km con un dislivello di 1350 metri, partendo dal centro storico di Brisighella fino  alla Cava del Monticino, attraversando una delle più belle strade del mondo, la Via degli Asini; successivamente si prosegue su fino al Carné e alla vetta del Monte Mauro, il punto più alto di tutta la Vena del Gesso.

Un itinerario talmente vario ed emozionante da far dimenticare le fatiche, un’esperienza e un piacere da condividere. Un occhio al sentiero e uno allo splendore che circonda questi luoghi ricchi di natura ma anche di testimonianze storiche: Pieve e scavi di Rontana, Grotta di Monte Mauro e, nel tratto finale, rappresentato dalla cresta di un calanco, si arriva in un bellissimo oliveto e da qui si entra nel cuore di Brisighella, accedendo dalla Torre dell’Orologio, che con i suoi 100 scalini, porterà in concorrenti in piazza.

Il pacco gara conterrà olio e vino di produzione autoctona, farà seguito un pasta party con i sapori del territorio per chiudere la giornata in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Per gli accompagnatori degli atleti che non parteciperanno alla gara sono in  programma una splendida passeggiata guidata, attraverso Via degli Asini, Torre Orologio, Rocca, Giardino di Ebe, Anfiteatro e il Museo G. Ugonia; oppure la camminata di Nordic Walking con istruttore, dal Centro Storico al Rifugio Cà Carnè.

Iscrizioni: 339 6295443http://www.trailinvena.altervista.org.

Per informazioni:

Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it www.brisighella.org

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Angri Pallacanestro finisce la stagione

Angri Pallacanestro il focus che va a chiudere la stagione 2023-2024 Termina la grande stagione dell’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo non riescono...

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 34^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA