Un siluro da fuori di Grassi stende un Bologna ad handicap. La SPAL gioca tutta la partita in superiorità numerica ma non riesce a sfondare finché Grassi non pesca il coniglio dal cilindro. Il derby è biancoazzurro col brivido nel finale. Bene la retroguardia biancoazzurra. Espulsione di Mattiello nel finale che poteva essere evitata.
Meret 6 spettatore non pagante. 90 minuti di pioggia per lui
Felipe 7 Un muro dietro. Uomo in più davanti. Non lo passa nessuno.
Vicari 7 Partita alla Bonucci dei tempi d’oro: pulito ed efficace.
Cionek 6 Il più in difficoltà dei 3 dietro, male con i piedi bene con il corpo. Cala alla distanza.
Mattiello 6 Spinta costante sulla sinistra e uomo in più in area, espulso nel finale ma doppio giallo piuttosto evitabile.
Kurtic 6.5 Dà quantità e dinamicità. Nell’ombra si sente sempre la sua presenza
Viviani 6 Riesce a girare il pallone efficacemente e con più libertà vista anche l’inferiorità numerica del Bologna. Nervoso viene sostituito ma prova positiva (Everton Luiz 6.5 entra bene in partita, morde le caviglie e spazza quando serve. Frangiflutti davanti alla difesa)
Grassi 8 Corona la convocazione in nazionale con un magnifico destro da fuori. In campo non sbaglia nulla. Uomo partita e uomo derby.
Lazzari 7.5 Imprendibile. Masina vede i sorci verdi su quella fascia. Si divora un gol fatto ad inizio primo tempo
Paloschi 6 Fa molto lavoro sporco e lavora sempre sul filo del fuorigioco, il terreno non lo aiuta (Floccari 6 Entra per dare peso all’attacco)
Antenucci 6.5 Guerriero instancabile. Lotta su ogni pallone. Avrebbe meritato qualcosa in più. Una sua giocata fa guadagnare alla SPAL la superiorità numerica