Giro d’Italia, 6° Tappa – Il Colibrì vola sull’Etna: tappa e maglia per la Mitchelton-Scott

PUBBLICITA

Una 6° Tappa da ricordare per la Mitchelton-Scott, che conquista la vittoria sull’Etna con Chaves e la maglia rosa va sulle spalle di Yates, arrivato col suo compagno di squadra.

http://gty.im/956983058

ATTACCANO TUTTI SULL’ETNA

Spettacolo nella 6° Tappa di questo Giro, con tutti gli uomini di classifica che si sono mossi alla ricerca di secondi utili, ma alla fine esce col sorriso soltanto la Mitchelton-Scott.

La prima vera fuga fa fatica a partire, con il gruppo che tiene un’andatura molto elevata. Quando però si decidono a lasciare andare qualcuno, partono addirittura in 28, tra cui anche Francesco Gavazzi e Marco Frapporti (Androni Giocattoli-Sidermec), Giulio Ciccone e Alessandro Tonelli (Bardiani–CSF), Alessandro De Marchi (BMC) ed Edoardo Zardini (Wilier Triestina–Selle Italia), oltre ad altri uomini delle formazioni in lotta per la classifica generale.

Poco prima dell’attacco della salita Formolo (Bora-Hansgrohe) e Meintjes (Dimension Data) vengono coinvolti in una caduta e non riescono più a rientrare nel gruppo dei migliori.
I fuggitivi vengono ripresi tutti, ad esclusione del caparbio Ciccone, che prova uno scatto per provare a tenere dietro il gruppo (che lo lascia anche andare per un po’), ma ai -7 dal traguardo viene risucchiato anche lui, dopo essere stato ripreso inizialmente da Chaves (Mitchelton-Scott), che stacca il gruppo e va in solitaria.

Il primo a provare l’attacco è Miguel Angel Lopez (Astana), dopo aver perso diversi secondi ieri dopo una caduta a pochi km dall’arrivo. Lo spagnolo però non ha la forza necessaria ad allungare, così Pozzovivo (Barhain Merida), Dumoulin (Sunweb), Yates (Mitchelton-Scott) e Bennett (Lotto NL-Jumbo) lo riprendono, lasciando però indietro gli altri del gruppo.
Quando questi riescono a tornargli a ruota, allora è Pozzovivo a provare l’azione, creando anche un buco interessante. La situazione sembrerebbe anche girargli a suo favore, quando arrivano anche Bennett, Pinot, Yates e poco dopo anche Dumoulin e Carapaz (Movistar), ma Froome (Sky) ed Aru (UAE) insieme a Lopez, riescono a riprenderli ai -2km. Il tutto con Chaves ancora davanti, con circa 30” di vantaggio.

MITHCELTON-SCOTT ARRAFFA TUTTO

A scombinare ancora una volta le carte è Simon Yates, compagno di Chaves, che vista la situazione dietro, approfitta di un momento di distrazione dei suoi avversari e li lascia improvvisamente tutti sul posto, andando anche a riprendere il battistrada.
All’arrivo Yates si “accontenta” di prendere la maglia rosa, sapendo del ritardo degli altri, e lascia che a vincere sia il Colibrì Chaves, che trionfa meritatamente sull’Etna, e si va a prendere anche la maglia azzurra della classifica scalatori, togliendola dalle spalle di Barbin (Bardiani-CSF).

Il gruppo dei migliori arriva tutto con 26” di ritardo, con gli unici che a perdere secondi sono Meintjes e Formolo, che escono definitivamente dalla lotta alla top10. Tra gli italiani ottima prova soprattutto di Ciccone, che dopo la grande fuga riesce ad arrivare al traguardo con soli 56” di ritardo, ma dimostrano buona condizione anche Pozzovivo, sempre pronto all’attacco e con una gamba che solo Yates sembrava riuscire a superare, ed Aru, che oggi nonostante qualche momento di difficoltà è riuscito a non staccarsi e restare ancora in gioco.

Questa la classifica alla fine della 6° Tappa:

1 YATES Simon Philip MITCHELTON – SCOTT 22h 46’ 03”
2 DUMOULIN Tom TEAM SUNWEB 0’ 16”
3 CHAVES RUBIO Jhoan Esteban MITCHELTON – SCOTT 0’ 26”
4 POZZOVIVO Domenico BAHRAIN – MERIDA 0’ 43”
5 PINOT Thibaut GROUPAMA – FDJ 0’ 45”
6 DENNIS Rohan BMC RACING TEAM 0’ 53”
8 FROOME Chris TEAM SKY 01’ 10”
9 BENNETT George TEAM LOTTO NL – JUMBO 01’ 11”
10 ARU Fabio UAE TEAM EMIRATES 01’ 12”
11 BETANCUR Carlos MOVISTAR TEAM 01’ 21”
12 CARAPAZ Richard MOVISTAR TEAM 01’ 23”
13 O’CONNOR Ben TEAM DIMENSION DATA 01’ 39”
14 WOODS Michael EF EDUCATION FIRST-DRAPAC p/b CANNONDALE 01’ 39”
16 KONRAD Patrick BORA – HANSGROHE 01’ 46”
19 SCHACHMANN Maximilian QUICK-STEP FLOORS 02’ 02”
22 LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM 02’ 12”
25 GENIEZ Alexandre AG2R LA MONDIALE 03’ 00”
26 MEINTJES Louis TEAM DIMENSION DATA 04’ 34”
31 FORMOLO Davide BORA – HANSGROHE 05’ 35”
34 BRAMBILLA Gianluca TREK – SEGAFREDO 06’ 40”
44 HERMANS Ben ISRAEL CYCLING ACADEMY 11’ 29”
50 CICCONE Giulio BARDIANI CSF 14’ 37”
54 PANTANO GOMEZ Jarlinson TREK – SEGAFREDO 15’ 29”
56 TORRES AGUDELO Rodolfo Andre ANDRONI GIOCATTOLI-SIDERMEC 15’ 57”
61 CATTANEO Mattia ANDRONI GIOCATTOLI-SIDERMEC 17’ 45”
64 SENNI Manuel BARDIANI CSF 18’ 31”

Classifica concessa da: SpazioCiclismo

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Juve Stabia parola a Pagliuca per l’ultima di campionato

  Juve Stabia domani pomeriggio al Romeo Menti di Castellammare Di Stabia, ultimo ballo della stagione regolare. Mister Guido Pagliuca presenta la sfida contro il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA