L’appuntamento era alle 6.50 a Castellammare Centro. Un’onda di appassionati in pantaloncini e canotta ha invaso la stazione della Circumvesuviana in centro città. Pendolari e turisti sono rimasti piacevolmente sorpresi dal gran numero di runners che hanno invaso e rallegrato il treno direzione Sorrento. Il 4 settembre 2016 si è tenuto il primo Social Training Sorrento – Castellammare di Stabia.
Le tappe del Social Training
Il Social Training è un’idea di Mimmo Cuomo e Anna Di Palma, rispettivamente trascinatore e presidente della Marathon Club Stabia. Si tratta di un allenamento caratterizzato dal massimo coinvolgimento di persone ed entusiasmo. Al termine dell’allenamento ristoro con grande buffet di dolci e frutta offerto dal Bar Nunzio, quartier generale del team azzurro di Castellammare di Stabia. Il tutto rigorosamente gratis. Le tappe principali del Social Training sono state 3:
Vico Equense (7 km)
Meta di Sorrento (13 km)
Sorrento (18 km).
L’ultima fermata era proprio Sorrento, dove alle 7.20 circa ad accogliere i runners c’era Francesco Cervino, per i più Ciccio C’è, e Michele Guida di Star Tv. Foto di rito in Piazza Lauro e partenza, direzione Castellammare di Stabia.
Il percorso Sorrento Castellammare di Stabia
La passione è contagiosa, la gente per strada osservava stupita l’onda anomala che traversava la costiera da Sorrento a Castellammare. Un allenamento divertente e bellissimo. L’angolo di Paradiso che la vista ha dovuto “sopportare” ha alleviato le fatiche delle salite. Due salite durante il percorso, non impegnative ma che sulla lunga distanza si fanno rispettare. La prima di circa 2 km che porta da Meta di Sorrento a Vico Equense, ossia il passaggio di Punta Scutolo e la seconda di 1 km scarso che dal ponte di Seiano porta al centro di Vico Equense.
La caratteristica principale ed esclusiva dell’intero percorso è il correre perennemente sul mare. Un toccasana per la salute degli sportivi accorsi in massa.
I teams che hanno partecipato al Social Training
Le squadre più numerose che hanno simpaticamente partecipato al Social Training sono, oltre alla Marathon club Stabia che faceva gli onori di casa e che si è contraddistinta ancora una volta per l’organizzazione impeccabile, quelle di Angri, Antares (C.mare), Gragnano, Torre Annunziata, Trecase e Scafati, oltre ad altri gruppi o singoli runners.
Gli arrivi e le foto dell’evento
Si tratta di un allenamento, ma è pur sempre uno sport. Ci piace ricordare i primi atleti giunti al traguardo dell’allenamento posto in Villa Comunale a Castellammare di Stabia. Primo, in foto sotto, Karim Sarè (Burkina Faso ma stabiese di adozione). In ordine sparso troviamo nella top ten, poi, Tommaso Sicignano, Francesco Balestrieri, Aniello Cannavacciuolo, Michele Calvanico e Carlo Di Martino.
Per visionare tutte le foto del Social Training, bisogna visitare la pagina Facebook di Mimmo Marathon Fotoreport.
Credits foto:
La foto di Karim Sarè è di Mimmo Cuomo
La foto di copertina e quelle della galleria sono di Antonio Capriglione