Lega Pro: derby Savoia-Juve Stabia

PUBBLICITA

Savoia-Juve Stabia, il derby più bello e antico della Campania

Il derby calcistico Savoia-Juve Stabia è tra i più antichi della Campania.
Le due città sono separate dal fiume Sarno, e questo derby diventa simile al “Tyne and Wear” Inglese che vede scontrasi le squadre di Sunderland e NewCastle.
Il primo derby fu giocato nel 1916-1917 Savoia-Stabia e finì 5-1.
Nel 1922 lo Stabia prese un’altra mazzata dai cugini vincendo per 6-0. Nel 1932 e nel 1933 i Bianchi di Torre Annunziata si prendono altri due derby in maniera clamorosa vincendo per 6-1 e 5-0. In questi anni, lo Stabia ha vinto qualche derby ma sempre in maniera “umana“; ma nel 1937 le vespe si vendicano vincendo per 7-0.
Nell’immediato dopoguerra, con il Savoia divenuto Torrese, il derby fu giocato in Serie C, mentre dal 1952 al 1959 furono disputati sei derby, nei campionati regionali campani,  con due vittorie a testa e due pareggi.
Dopo 5 anni di assenza, il derby ritornò nel 1964 e fino al 1978, fu disputato sempre in Serie D, dove in 16 incontri, la Juve Stabia se ne aggiudicò 5 ed il Savoia 7. Dal 1979 al 1981, le “vespe” ed i“biancoscudati” si contesero la posta nel campionato di Serie C2, ma ci fu, ancora, un perfetto equilibrio.
Tale equilibrio fu rotto solo nella Coppa Italia di “C” del 1979, quando dopo l’1-1 dell’andata, il Savoia si impose con un rotondo 3-0.
Dal 1982 al 1989 il derby si giocò nel Campionato Interregionale, in cui la Juve Stabia la fece da padrone aggiudicandosene 5 su 9 (comprese due vittorie nella Coppa Italia Dilettanti), lasciando al Savoia una sola vittoria.
Negli anni 90, i Derby sono stati molto equilibrati, con una leggera supremazia del Savoia.
Nel 1999 arriva lo spareggio del Partenio che scrive una delle pagine più tristi per la Juve Stabia e di conseguenza una favola per i bianchi di Torre Annunziata; finisce 2-0 per gli scudati, ma poi la storia per i due sodalizi cambia. Nell’estate del 2001, i due club si videro esclusi dal campionato a causa della cancellazione  in seguito all’acquisto di entrambi i team da parte dell’imprenditore Antonino Pane.
La Juve Stabia si riprenderà alla grande da quel fallimento; il Savoia, invece, inizierà un declino irreversibile con la sconfitta del derby con la Libertas Stabia per 3-0. In questi anni solo pochi precedenti nei dilettanti, fino al ritorno degli scudati nella Lega Pro a girone unico.

Nella foto principale: “Curva Sud” di Io – Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA