L’ex giocatore della Juve Stabia diventa allenatore a San Marino

La Juve Stabia e’ una colonia di tanti ex in tutto il mondo, e le vespe mettono le tende anche nella tranquilla repubblica del centro-nord Italia:

Ricordate Gianluca Procopio? Ex giocatore delle vespe negli anni 90, che nella scorsa stagione fu contattato dalla dirigenza come secondo a Gaetano Fontana, affare che salto’ sulla sirena perche’ la societa’ offri’ il posto di allenatore in seconda a Fabio Caserta.

Procopio e’ volato a San Marino nel team della Società Polisportiva La Fiorita, una delle squadre piu’ blasonate del paese. Un grosso in bocca al lupo a Gianluca Procopio.

Note

La Società Polisportiva La Fiorita, comunemente conosciuta come La Fiorita, divenuta nel 2016 La Fiorita 1967 è una società calcistica sammarinese con sede nel castello di Montegiardino. Fu fondato nel 1967 da 18 appassionati che ereditarono nome e colori sociali dall’antico Gruppo Sportivo Giovanile di Montegiardino nato nel 1936 e scioltosi a causa della seconda guerra mondiale.

Le sue vittorie più importanti risalgono alla fine degli anni ’80. Durante la stagione 1986/1987 è la prima squadra a conquistare nella stessa stagione tutte le massime competizioni nazionali, ovvero il Campionato sammarinese, la Coppa Titano e il Trofeo Federale, un altro Scudetto arriva poi nel 1990. La Fiorita torna alla vittoria, dopo un digiuno durato vent’anni, solo alla fine degli anni 2000, aggiudicandosi nel 2007 il suo terzo Trofeo Federale e nel 2012, la sua seconda Coppa Titano. Il periodo felice prosegue con il bis in Coppa Titano nel 2013 e la vittoria della prima edizione della Supercoppa sammarinese nello stesso anno. Nel 2014 la vittoria del Campionato Sammarinese, terzo della storia gialloblù.

Le vittorie degli ultimi anni valgono anche l’accesso alle competizioni internazionali UEFA. Nel 2012 l’esordio in Europa League contro il Liepajas Metalurgs, l’anno successivo il bis contro il Valletta FC. Nel 2014 la prima volta in UEFA Champions League contro gli estoni del Levadia Tallin e nel 2015 il ritorno in Europa League contro il FC Vaduz con la prima storica rete internazionale firmata da Damiano Tommasi, l’anno successivo la quinta partecipazione consecutiva (prima e unica squadra sammarinese a riuscirci) contro gli ungheresi del Debrecen.

La Fiorita in quanto società polisportiva partecipa anche al campionato sammarinese di basket vinto per tre volte nel 2011, 2014 e 2015 e dalla stagione 2008/2009 al Campionato sammarinese di calcio a 5. In passato ha avuto squadre di karate e pallavolo. Al momento La Fiorita è affiliata anche alla Federazione Sammarinese Sport Bocce per dare spazio ad alcuni appassionati di Montegiardino di disputare competizioni sportive in una delle discipline tradizionali sammarinesi. Nel 1996 la squadra di pallavolo è stata la prima società sammarinese a prendere parte ad una competizione europea accedendo alla Coppa CEV.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per l’ultima di campionato

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Picerno Juve Stabia-AZ Picerno, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota...

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA