Ennesima brutta figura dei Toffees all’Anfield Road: Liverpool-Everton si è chiusa ancora una volta sul 4-0, ecco il tabellino e le pagelle del match.
Nelle primissime battute del primo tempo la partita sembra piuttosto equilibrata, con l’Everton che sembra tenere botta, nonostante le numerose assenze, all’attacco del Liverpool. Dopo 5 minuti è però proprio il Liverpool a rendersi pericoloso: tiro di Lallana e Robles evita la rete parando a terra.
Dalla mezz’ora in poi arriva forse la svolta della gara, con i Reds che cominciano a schiacciare costantemente i Toffees nella propria area ed al 43° raccolgono i frutti di questa pressione: cross di Milner, testa di Origi (che svetta indisturbato, vista la mancata marcatura di Stones e Oviedo) e palla in fondo al sacco per l’1-0.
1° minuto di recupero, nuovo cross diretto verso l’area degli ospiti da parte di Origi, colpo di testa di Sakho (ancora una volta indisturbato) e rete del 2-0.
Il secondo tempo dell’Everton inzia nel peggiore dei modi posibili: con la partita già sul 2-0, al 50° minuto Funes Mori interviene in modo scorretto su Origi (che nell’occasione si infortunia ed esce in barella) e l’arbitro decide di espellerlo.
Pochi minuti dopo Sturridge sigla il 3-0, ed al 76° arriva anche la gioia personale per Philippe Coutinho, che con una bella conlcusione dal limite fa 4-0.
A fine partita mi sono fatto due domande: ma l’Everton è sceso in campo? Abbiamo veramente giocato un derby in questo modo? Va bene le numerose assenze, ma questo è il nostro (non) gioco? Martinez prima o poi si farà un esame di coscienza e deciderà di prendersi delle colpe? Non so voi, ma io non so come rispondere a questi quesiti…
LIVERPOOL-EVERTON 4-0, TABELLINO E PAGELLE:
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet 6; Clyne 6, Lovren 6.5, Sakho 7, Moreno 6.5; Lucas Leiva 6.5, Milner 6.5 (81° Ibe s.v.); Firmino 6 (66° Allen 7) Coutinho 7.5, Lallana 6.5; Origi 7 (54′ Sturridge 7).
All. Klopp 8
Il migliore del Liverpool? Questa partita per l’80% (almeno) è opera di una sola persona, e questa persona corrisponde al nome di Jurgen Klopp. Il Liverpool sembra aver finalmente trovato il suo allenatore ideale…
Giocatori autori di prove negative nel Liverpool non ce ne sono, e questo la dice lunga sull’andamento del match.
Everton (4-2-3-1): Robles 5.5; Oviedo 4, Stones 4, Funes Mori 4, Baines 5.5; McCarthy 5, Barry 5.5; Lennon 5.5, Barkley 4, Mirallas 5.5; Lukaku 5.
All. Martinez 1
Prendere le pagelle del Liverpool e ribaltarle: di migliori in campo per i Toffees non ce ne sono, mentre il peggiore è…
Roberto Martinez. Di gente che ha giocato male ce n’è stata molta, ma lui è il principale artefice di questa prova a dir poco pietosa. Il suo voto è 1, come la possibilità che gli rimane prima di essere esonerato (forse…), vista l’imminente partita contro il Man United, valida per le Semifinali di FA Cup.