Massimo Oddo nuovo allenatore del Cagliari, anche se non ancora ufficialmente.
Ieri sera il Presidente Giulini era a cena con Oddo a Milano e stamattina è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Rastelli anche sul sito del Cagliari Calcio, cosa anomala nelle tempistiche: mai così veloce nell’era Giulini.
Ecco il comunicato:
Il Cagliari Calcio comunica di avere sollevato Massimo Rastelli dalla guida tecnica della prima squadra.
A Rastelli vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in oltre due anni con professionalità e passione. Protagonista nella vittoria del campionato di serie B e nel raggiungimento dell’undicesimo posto della passata stagione, a lui il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.
Viene interrotto il rapporto di collaborazione anche con l’allenatore in seconda Nicola Legrottaglie e con il tecnico Dario Rossi ai quali va un sincero ringraziamento per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata.
Il Cagliari è reduce da quattro (4) sconfitte consecutive e da prestazioni non all’altezza.
Oddo, Campione del Mondo del 2006, natio di Pescara, ha allenato proprio gli abruzzesi in Serie B lo stesso anno in cui il Cagliari saliva in Serie A ma dando alla sua squadra un gioco frizzante che non passava inosservato, sopratutto nella gara di ritorno al S.Elia che i sardi si aggiudicarono (non meritando) per 2 a 1 grazie ad una autorete niente poco di meno che di Lapadula (poi passato al Milan e poi andato questa estate al Genoa).
Il Pescara poi salì in Serie A grazie agli spareggi con Novara in semi finale e col Trapani di Serse Cosmi in finale: fu davvero un Campionato di Serie B straordinario per lo spettacolo e senza paura di essere smentito sarebbero stati i siciliani a meritare di più degli abruzzesi la terza poltrona per la massima serie, ma il calcio, lo sappiamo, è crudele.
Adesso al ragazzo abruzzese un compito difficile: dare morale alla squadra e alla tifoseria che ha perso da tempo l’entusiamo: come quando il Cagliari retrocesse in Serie B nel Campionato 2014-2015, erano le 17 del 17 Giugno 2015. Date e numeri indimenticabili per i tifosi isolani che si aspettano dalla squadra una prestazione degna di questo nome Domenica sera allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20.45 contro Ciro Immobile e compagni: perdere si può, ma con dignità e giocando la partita a viso aperto, sopratutto quando non hai niente da perdere contro queste squadre.