Mercato Premier League 2016: cosa dobbiamo aspettarci?

PUBBLICITA

Con la stagione conclusa da poche settimane e l’inizio degli Europei dietro l’angolo, la Premier League ancora non si addormenta, e tra importantissimi cambi in panchina e moltissime voci di mercato c’è ancora tanta carne sul fuoco delle discussioni. Il calciomercato dell’estate 2016 sarà infuocato, in particolare in una federazione che si riserva di donare ben 150 milioni di euro alla terza qualificata per la prossima Premier League. Nel calcio inglese ci sono davvero cifre che fanno paura, ed è per questo che non si può competere con le potenze della Premiership in ambito di mercato. Le squadre inglesi vogliono tornare in fretta e furia sul trono d’Europa, dopo qualche stagione piuttosto deludente, e di società in società c’è il desiderio di soddisfare i nuovi manager, nuovi o confermati che siano. Il mese più caldo del mercato sarà quello di agosto, quando al termine dell’Europeo e della Copa America stilerà una lista di giocatori interessanti, ma nel frattempo, nei primi caldi di giugno, alcune importanti firme sono già avvenute, ed una marea di notizie di giornale popolano la testa di milioni di tifosi ogni giorno. Scendiamo nel dettaglio e diamo un’occhiata agli attuali movimenti dei principali club della prima divisione del calcio inglese.

leicester-man-city-tottenham-arsenal-vardy-toure-kane-ozil_3409974

Partiamo dai vincitori: il Leicester non sembra voler sborsare grandissime cifre per la rosa della prossima stagione, a meno che non ci si muova prima in uscita. Il nome più caldo sulla lista del partenti è quello di N’Golo Kante, che ha addosso gli occhi del PSG e non ha mai affermato di voler continuare a tutti i costi l’avventura con le Foxes. Per quanto riguarda le altre due stelle del club, Vardy e Mahrez, bisogna comunque fare attenzione a non perdere i loro talenti, ma le voci di mercato sembrano essere meno insistenti. L’algerino e l’inglese infatti sembrano entusiasti di poter continuare la loro avventura con Ranieri, tuttavia per quanto riguarda il centravanti ci potrebbe essere un piccolo problema. Infatti, la clausola rescissoria del suo cartellino non è a valori spropositati (35-40 mln di euro), e non sarebbe una sorpresa vedere qualche club scommettere su di lui anche per i prossimi anni. In entrata si segnala l’acquisto di Zieler, portiere di un Hannover retrocesso, e che dovrà sfidare Schmeichel per un posto da titolare, escludendo una partenza del danese.

Le qualificate alla Champions League sembrano avere diverse filosofie per l’estate che verrà. Le londinesi, con Wenger e Pochettino ancora fisse al comando, aspetteranno di addentrarsi maggiormente nel mercato prima di muoversi davvero. Siamo certi che ai club i fondi non mancano, ed inoltre per quanto riguarda i Gunners si parla anche di qualche uscita importante (Walcott, Giroud), che potrebbe ampliare ulteriormente le casse per gli acquisti. Arriveranno sicuramente i botti, ma è ancora troppo presto per poter affermare qualche voce sicura su questi due club che nella prossima stagione sono chiamati a lottare per il titolo. Il Manchester City, invece, ha un nuovo allenatore. E’ ovviamente Pep Guardiola, che ha già parlato con la società per quanto riguarda i partenti. Sono molti i nomi che vedremo lontani dai Citizens, uno su tutti lo strapagato Mangala, avvicinato a delle squadre italiane, che non ha mai reso al livello che ci si attendeva. Piccolo ma enorme regalo di benvenuto per il manager spagnolo: Ilkay Gundogan. Il centrocampista tedesco ha firmato un contratto in settimana, ancora prima di Euro 2016, lasciando con l’amaro in bocca i tifosi del Dortmund!

Per il Manchester United, come sempre, occorre aprire un capitolo a parte. Siamo pronti a scommettere che sarà sul podio dei club che avranno speso di più alla fine di agosto, tuttavia Mourinho è appena approdato all’Old Trafford, e bisognerà attendere qualche settimana prima che il manager portoghese stilerà le priorità con la società dei rossi di Manchester. Grandissimi colpi in arrivo, con un occhio molto ben puntato sulla Serie A. Simile discorso per il Chelsea: Conte arriverà in sede solo a metà luglio, e con la grande conoscenza dei giocatori del campionato italiano siamo sicuri che almeno uno dei molti campioni partirà direzione Londra. A centrocampo il Chelsea ha bisogno di muscoli…

Il West Ham ha confermato da tempo l’acquisto di Nordveit, ed è seriamente sulle tracce di Bacca. Sakho è tra i partenti, vicinissimo al Sunderland di Allardyce, ex manager dell’attaccante ai tempi del Boleyn Ground. Gli Hammers sono chiamati ad una grande sessione di mercato, visti i prossimi impegni europei, così come il Southampton, che però è rimasto ancora molto zitto a riguardo, senza far percepire movimenti importanti. Da segnalare anche la volontà di lasciare l’Everton di Lukaku, che ha parlato più e più v0lte di una sua cessione.

La retrocessione del Newcastle creerà un continuo viaggio dei suoi attuali giocatori verso la serie superiore (Shelvey, Mitrovic, Wijnaldum, Perez), ma ancora nessuna voce reale in merito. In generale tutte le squadre di Premier si stanno muovendo in sordina alla ricerca di qualche buon affare per assicurarsi una buona stagione 2016/17.

In attesa di aggiornamenti, buon calcio internazionale.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

Juve Stabia Ingenito : ” L’idea di calcio di Pagliuca ha fatto la differenza”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente l'attaccante che ha saputo scrivere...

Giro Mediterraneo Rosa partirà da Cardito

  Giro Mediterraneo Rosa sta per partire ed il Sindaco Cirillo con una nota social non nasconde la sua emozione per questo evento con i...

Modena salta la panchina di Bianco

Modena finito il matrimonio con Paolo Bianco il dettaglio nella nota ufficiale Modena F.C. informa di aver comunicato a Paolo Bianco l’interruzione del rapporto professionale. Il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA