MIDDLESBROUGH-EVERTON 0-2, tabellino e pagelle del match: super Deulofeu tra i Toffees

PUBBLICITA

I Toffees accedono alle semifinali della Capital One Cup: Middlesbrough-Everton è terminata con il risultato di 0-2 in favore degli ospiti.

L’Everton, in compagnia di Stoke City (vittorioso 2-0 contro lo Sheffield Wednesday), Manchester City (4-1 con l’Hull City) ed una tra Southampton e Liverpool (che giocheranno stasera), accede così alle semifinali della coppa. Stasera ci saranno i sorteggi per gli accoppiamenti, e ricordiamo che le partite che decideranno le finaliste dovranno disputarsi sia in casa dell’una che in casa dell’altra squadra, quindi sarà andata e ritorno, e non varranno doppio i gol segnati fuori casa.

Passiamo ora al racconto con l’analisi del match: i padroni di casa si rendono subito pericolosi con due calci piazzati, il primo è un tiro di Downing direttamente da calcio di punizione, su cui compie una bella parata Robles, il secondo invece, è sul calcio d’angolo scaturito proprio da quella punizione, in cui Stuani riesce ad andare in rete, ma il gol viene annullato per fallo dello stesso giocatore del Middlesbrough.
Al 19° minuto Deulofeu prende palla a centrocampo, salta nettamente due uomini avversari e fa partire un tiro molto angolato dal limite dell’area: la palla si insacca in porta ed i Toffees passano così in vantaggio, 0-1.
Al 27° Everton ancora avanti: dopo una lunghissima serie di passaggi, la palla arriva ancora a Deulofeu che, questa volta partendo largo a destra, salta con una serie impressionante di doppi passi il suo diretto avversario (Amorebieta) e mette al centro una palla al bacio, che Lukaku di testa insacca in porta, 0-2.
Al 36° grande occasione per i Boro, con Kike che da solo davanti a Robles tenta il pallonetto ma la palla termina fuori di poco.

Il secondo tempo l’Everton non rientra un granché concentrato ed al 58′ Downing tenta la via della rete con un potente tiro da fuori, ma Robles respinge in angolo. Al 69′ ci riprovano ancora i padroni di casa, questa volta con Stuani che con un colpo di testa costringe ancora una volta Robles al miracolo.
A 5 minuti dal 90°, l’Everton torna a rendersi pericoloso dalle parti di Mejias: Coleman compie una gran cavalcata sulla fascia e mette al centro una palla bassa molto invitante, su cui si avventa Mirallas, che incrocia il tiro ma il portiere del Middlesbrough si fa trovare pronto.
La partita termina così senza altre grandi occasioni da segnalare. Importante anche il rientro in campo di Baines tra i Toffees al 73° della ripresa, che potrebbe rivelarsi un arma in più nel prosieguo della stagione. L’Everton non è stato di certo perfetto, ma si sa, in queste gare conta la vittoria per il passaggio del turno: l’impressione è che quella di Martinez non sia ancora una grande squadra in grado di competere a grandissimi livelli con le top del calcio inglese, ma nel calcio mai dire mai…la finale ora è ad un solo passo!
Onore anche al Middlesbrough, capace di mettere in difficoltà diverse volte una squadra di categoria nettamente superiore, e nonostante il doppio svantaggio non ha mai mollato il forcing offensivo.

MIDDLESBROUGH-EVERTON 0-2, IL TABELLINO E LE PAGELLE

Middlesbrough (4-4-2): Mejias 6.5; Nsue 6, Ayala 5.5, Gibson 5 (83° Friend s.v.), Amorebieta 4.5; Clayton 5.5 (73° Adomah), Leadbitter 6, Stuani 6.5, De Pena 5 (45° Forshaw); Downing 7, Kike 6. All. Karanka 6.5

Il migliore in campo tra i Boro è stato Downig, capace di mettere in difficoltà la difesa dei Toffees, compreso il portiere Robles, che deve superarsi a più riprese per negargli il gol. Bene anche il portiere Mejias e Stuani, anche lui vicino al gol con una bella incornata.
Il peggiore in campo tra i padroni di casaè invece stato Amorebieta, che non riesce a sopperire con l’esperienza alla freschezza ed alla sfrontatezza di Deulofeu. Male Gibson, anche lui poco concentrato, e De Pena, che si vede pochissimo e perde molti palloni sulla trequarti nel primo tempo (nel secondo non rientra per niente dagli spogliatoi).

Everton (4-2-3-1): Robles 7.5; Coleman 6, Stones 7, Funes Mori 6.5, Galloway 6.5 (73° Baines 6); Cleverley 6.5, Barry 7.5; Osman 6-, Barkley 5.5, Deulofeu 8 (81° Mirallas s.v.); Lukaku 7 (85° Naismith s.v.). All. Martinez 6.5

Il migliore tra gli ospiti è stato senza dubbio Gerard Deulofeu: lo spagnolo ex Barcellona è autore del gol che porta in vantaggio i Toffees, e regala un grande assist per il secondo gol di Lukaku. Buonissima partita anche per Robles, Barry (forse poteva riposare?) e proprio Lukaku.
Male tra i Toffees Barkley, che non riesce ancora a dare una discreta continuità alle sue prestazioni stagionali e perde una buona occasione per convincere ancora i suoi tifosi che il periodo buio è passato. Mezzo voto in più per il grande lancio a Deulofeu che ha preceduto la seconda rete Da rivedere anche il capitano di giornata Osman, che non ha comunque il ritmo partita, visti i pochi match giocati: disputa 90 minuti e, dopo un buon inizio, cala alla distanza.

MARCATORI: 19° Deulofeu (E), 27° Lukaku (E)

AMMONITI: Amorebieta (M), Baines (E), Stones (E)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Maschio Angioino, grossa operazione di pulizia da parte delle forze dell’ordine

Sono stati rimossi ingenti quantità di rifiuti nei pressi del Maschio Angioino a Napoli. Durante le operazioni regolari di monitoraggio e pulizia in aree frequentate...

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Trapani-Licata, si cambia giorno e orario: ecco quando si gioca

Il match tra Trapani-Licata inizialmente previsto per domenica è stato spostato. Ecco quando si gioca

Premiato a Vinitaly il Consorzio Vino Chianti Classico

Vinitaly, il principale evento dedicato al mondo enologico italiano, ha inaugurato la sua cinquantaseiesima edizione presso l'auditorium Verdi del Palaexpo. Conferito prestigioso riconoscimento al Consorzio Vino Chianti Classico

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA