Milan-Palermo, San Siro ospita i rosanero

PUBBLICITA

La squadra di Sinisa Mihajlovic riceve a San Siro il Palermo di Giuseppe Iachini. I rosanero hanno voglia di riscatto dopo l’incredibile pareggio acciuffato nei minuti finali, al Barbera, contro il neopromosso Carpi, ma la truppa milanese, dopo l’ottima ma infruttuosa prestazione nel derby, stavolta vuole fare bottino pieno davanti ai propri tifosi

L’anticipo serale di sabato della quarta giornata di Serie A accende i riflettori su San Siro, colorato per l’occasione di rosso, di rosa e di nero. Già, proprio così: Milan-Palermo, si parte. Qualche anno fa questa sfida sarebbe stata descritta come la classica partita col risultato già scritto; una provinciale contro una big, Davide contro Golia. Oggi, però, i tempi sono cambiati: da qualche stagione, infatti, il Milan non è più il Milan delle sette Champions, dei grandi nomi da brividi, delle partite quasi perfette. Complici campagne acquisti non all’altezza e importanti cessioni estive, i rossoneri hanno giocato le ultime stagioni da matita rossa in pagella, non trovando addirittura l’Europa da ben due anni consecutivi. Il Palermo, dopo la Serie B di un paio di anni fa, ha terminato il campionato scorso come undicesima forza del campionato, a soli tre punti di distanza dal Milan, decimo. Solo questo sta a significare molto, e fa capire quanto sia quindi appetibile il match di domani sera fra queste due squadre. Il Milan non può e non deve sbagliare.

I Precedenti

Nelle ultime cinque stagioni (escludendo quella del 2013/2014 con i rosanero in serie cadetta), in casa propria, i rossoneri hanno avuto la meglio sul Palermo per tre volte: 2010/2011, Milan-Palermo 3-1: 19′ Pato (M), 62′ Bacinovic (P), 77′ Ibrahimovic (M), 83′ Robinho (M); 2011/2012, Milan-Palermo 3-0: 40′ Nocerino (M), 55′ Robinho (M), 64′ Cassano (M); 2012/2013, Milan-Palermo 2-0: 8′ rig. Balotelli (M), 66′ Balotelli (M), mentre i siciliani possono vantare a San Siro due successi identici: 2009/2010, Milan-Palermo 0-2: 4′ Miccoli (P), 62′ Bresciano (P); 2014/2015, Milan-Palermo 0-2: 23′ aut. Zapata (M), 26′ Dybala (P).

 

La partita più bella

Per trovare la vittoria più bella e sofferta dei rossoneri a Milano sulla squadra palermitana, dobbiamo fare un salto alla stagione 2005/2006. Si, era il Milan di Carlo Ancelotti, il pluridecorato tecnico italiano. Correva l’ottava giornata di campionato. Vittoria sofferta perché in rimonta: il Palermo, allora allenato da Luigi Del Neri, andò in vantaggio con Caracciolo alla mezz’ora del primo tempo, ma, dopo un minuto o poco più, Gattuso riportò il punteggio in parità. I rosanero tennero il campo benissimo giocando una buonissima partita e, quando nell’aria cominciava a respirarsi odore d’impresa per il team di Del Neri, Filippo Inzaghi, da sempre l’uomo della provvidenza rossonera, regalò il vantaggio alla squadra con un gol dei suoi, a dieci minuti dalla fine. Bellissima l’esultanza scatenata andando ad abbracciare Ancelotti, la quale racconta alla perfezione le tante insidie che la squadra milanese trovò in quella partita. Finì così, e quel successo fu uno dei tanti per il Milan in quella fantastica stagione.

MILAN: Dida, Cafu, Costacurta, Maldini, Serginho, Gattuso (73′ Seedorf) , Vogel (45′ Pirlo), Jankulovski, Kakà, Gilardino (66′ Vieri), Inzaghi. In panchina: Kalac, Simic, Kaladze, Rui Costa. Allenatore: Ancelotti.

PALERMO: Santoni, Zaccardo, Barzagli, Terlizzi, Grosso, Santana, Corini, Mutarelli (75′ Codrea), Gonzalez (67′ Bonanni), Makinwa (66′ Pepe), Caracciolo. In panchina: Andujar, Ferri, Rinaudo, Masiello. Allenatore: Del Neri.

ARBITRO: Farina di Novi Ligure.

RETI: 28′ Caracciolo (P), 30′ Gattuso (M), 78′ Inzaghi (M)

NOTE: angoli 7-6 per il Milan.

AMMONITI: Mutarelli, Santana, Corini.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA