Coppa Italia: Ortigia batte Roma e primi tre punti in classifica

PUBBLICITA

COPPA ITALIA: PARTITA SENZA STORIA, L’ORTIGIA BATTE LA ROMA E ASPETTA IL SAVONA STASERA

Parte bene l’Ortigia nel secondo turno di Coppa Italia. Come da pronostico, i biancoverdi battono agevolmente la Roma e conquistano i primi tre punti in classifica.

Troppo evidente il divario tra le due formazioni, con l’Ortigia che entra in acqua determinata e impone il suo gioco sin dai primi minuti.

Napolitano apre le danze, seguito da Cassia, dalla doppietta di uno scatenato Gallo e dal rigore di Rossi: il primo parziale si chiude con un 5-0 perentorio, con l’Ortigia che nuota bene, difende altrettanto bene, annullando le occasioni con l’uomo in più dei giallorossi, ed è precisa in attacco.

Anche il secondo parziale vede i biancoverdi giocare in scioltezza, chiudere la saracinesca in difesa e lasciare a Tempesti il compito di fermare le poche occasioni concesse.

Dopo la girata vincente di Rocchi, in posizione di centroboa, la Roma riesce finalmente ad andare a rete, ma poi ci pensano Giacoppo, Gallo e Andrea Condemi (primo gol in biancoverde per lui) a rendere il distacco ancora più pesante.

Nel terzo e nel quarto tempo, l’Ortigia controlla e continua a giocare, ma inizia a dosare le energie e concede qualcosa dietro.

Alla fine è 14-5, con tutti i giocatori biancoverdi a segno, tranne i due portieri. Un buon test prima della gara di stasera (ore 19.30) contro il Savona, che potrebbe essere decisiva per la qualificazione.

Questo il commento dell’attaccante dell’Ortigia, Seby Di Luciano, nel post partita:

C’era una certa differenza tra noi e loro, ma era comunque una gara da non sottovalutare, perché in caso di un brutto inizio la partita si sarebbe potuta protrarre a lungo e questo ci avrebbe condizionato la giornata, soprattutto in vista della partita di stasera che vale la qualificazione alla finale di coppa.

Oggi siamo entrati in acqua preparati, cercando di portare il maggior numero di volte la profondità sui due metri e per fortuna siamo andati presto sul 3-0.

Poi abbiamo continuato a spingere, senza fermarci, anche perché il mister ci faceva ruotare cambiandone 5-6 a volta e questo ci ha permesso di essere sempre freschi in acqua.

La condizione cresce – afferma Di Luciano – ma soprattutto cresce il livello del girone e quindi è normale che anche noi dobbiamo alzare un po’ l’asticella.

A Napoli, nel primo turno, in alcuni frangenti siamo stati un po’ sottotono, qui invece non possiamo permetterci di regalare qualcosa agli avversari.

Questo può essere uno dei motivi, oltre alla condizione. Quando si alza il livello forse siamo più concentrati, ma lo vedremo stasera, che è la partita più importante perché vogliamo la Final Four.

Contro il Savona, stasera sarà un’altra storia e il numero 5 biancoverde lo sa bene :

Il Savona è una squadra più fisica rispetto alla Roma, hanno giocatori di altissimo livello come Molina, Rizzo, Fondelli.

Poi hanno un buon portiere, un buon centroboa, il mancino, sono una squadra completa.

Dovremo stare molto attenti in difesa, cercare di imporre il ritmo anche se loro sono una squadra che nuota e dovremo evitare di prendere ripartenze stupide.

Ma soprattutto dovremo rimanere concentrati fino alla fine perché non sarà una partita che si chiuderà nei primi due tempi.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

 

C.C. ORTIGIA – ROMA NUOTO 14-5 (5-0, 4-1, 3-1, 2-3)

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia 1, A. Condemi 1, Rocchi 1, Di Luciano 1, Ferrero 1, Giacoppo (Cap) 1, Gallo 4, Mirarchi 1, Rossi 1, Vidovic 1, Napolitano 1, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo

Roma Nuoto: De Michelis (Cap), Ciotti 1, Graglia, F. Faraglia 1, P. Faraglia 1, Voncina 1, De Robertis, Di Santo, Boezi, Casasola 1, Martinelli, Tartaro, Di Gregorio. Allenatore: Massimo Tafuro

Arbitri: Fabio Collantoni (Grosseto) e Antonio Pascucci (Caserta)

Superiorità numeriche: ORT 3/6 + 3 rig ; ROM 2/8 .

Espulsioni definitive: Andrea Condemi (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli.

Note: Cassia (O) sbaglia un rigore nel terzo tempo (palo).

foto copertina circolo canottieri ortigia da facebook

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giro Mediterraneo Rosa partirà da Cardito

  Giro Mediterraneo Rosa sta per partire ed il Sindaco Cirillo con una nota social non nasconde la sua emozione per questo evento con i...

Il governo italiano sull’attuale situazione in Medio Oriente.

Medio Oriente, Antonio Tajani ha affermato la prontezza dell'Italia a fronteggiare qualsiasi scenario

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

Juve Stabia Antonio Esposito : ” La piazza merita questa gioia ed anche qualcosa in più “

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente un personaggio che ha fatto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA