Everton-Liverpool edizione 2015. Un derby tra i più pazzi che il calcio propone. E’ il derby di Liverpool, è il Merseyside Derby
27 settembre 2014, Stadio Anfied Road: il Derby di Liverpool finisce 1-1. Gerrard, su punizione, porta i suoi in vantaggio, ma nel recupero il capitano dei blu, Jagielka, indovina un tiro da 30 mentri e fa impazzire un popolo. Ecco, ripartiamo da quel 27 settembre, dal derby dei capitani.
Il Derby del Merseyside è una partita mai banale; ed al Goodison park, lo spettacolo non manca.
Lo scorso anno finì 3-3 con gol di Coutinho, Suárez e Sturridge per i reds mentre Mirallas e doppio Lukaku consegnarono al Dio pallone una partita semplicemente meravigliosa.
In totale, sono 221 i derby giocati:
66 vittorie per l’Everton, 86 quelle del Liverpool, mentre il segno x è uscito ben 69 volte. Il Liverpool guida anche la classifica dei goal, infatti i rossi battono i blu 305 a 254. Sturridge VS Lukaku sarà la sfida dei bomber che possono decidere il derby. Ma occhio ai soliti Mirallas e Gerrard, che in queste partite si esaltano spesso.
-Alcuni derby clamorosi-
11 febbraio 1933 va di scena la giostra del goal: Liverpool batte Everton 7-4.
Il 4 febbraio 1939 Anfield si colora di blu. Finisce 0-3.
6 novembre del 1982: il Liverpool prende a pallone i cugini vincendo per 0-5 ! Lawrenson ed una quaterna di Rush regalano una delle vittorie più nette nella storia dei derby.
17 ottobre 2010 è una data storica e malinconica per L’Everton. Infatti è stato l’ultimo derby vinto grazie ai goal di Tim Cahill ed Arteta. Poi 4 vittorie per i rossi e 5 pareggi.
Il Liverpool deve vincere per continuare la striscia positiva ed arrivare a quota dieci, mentre l’Everton ha una sola missione: tornare a colorare di blu Liverpool.