Caivano è un piccolo comune in provincia di Napoli.Quest’anno l’Atletica Caivano ha organizzato una gara (sesta edizione) di grande successo per partecipazione. Ci sono stati ben 1.500 atleti al via.
Come si spiegano questi numeri, degni di Maratone e di città ed organizzazioni ben più grandi?
Uno dei motivi è la crescente popolarità della corsa come attività legata al benessere, che può allungare la vita di chi la pratica, dando salute e persino curando frustrazioni quotidiane e disagi psicologici.
Stimo che siano circa 2.500 i podisti in Campania, che hanno formato una comunità che ruota attorno alle gare. Una comunità ristretta, di persone unite dalla passione sportiva, con talvolta piccole invidie o pettegolezzi, ma fondamentalmente inclusiva, in cui tutti possono trovare un senso di appartenenza.
Quando nella Regione non ci sono altre gare in coincidenza, la comunità si riunisce ed i numeri salgono.
La seconda ragione di successo è dovuta all’abilità degli organizzatori, che l’hanno trasformata in una festa per tutti noi, ed alla capacità di Caivano di sostenere l’evento, sia a livello amministrativo (il Sindaco in prima persona) che a livello della cittadinanza.
Grande poi lo spessore atletico dei podisti più forti, con le prime tre donne riunite in meno di un minuto l’una dall’altra, ed un’alternanza di italiani e marocchini a contendersi i primi posti del podio tra gli uomini.
Da ultimo, quando tutto è organizzato nei dettagli, la sensazione di oppressione data dalla folla, si scioglie in un entusiasmo coinvolgente.
Palpabile, nel video.