Interval training. Cos’è e in cosa consiste effettivamente?


Interval training, cos’è? Lo abbiamo chiesto ad Armando Selene, coach tecnico. Ecco cosa ci ha detto.

Interval training, non per tutti

La parola stessa definisce cos’è, ma poi includerlo in una preparazione diventa più arduo. Ci sono molteplici correnti di pensiero, tutte giuste ed efficienti; il problema che mi sono fatto io è come portarlo al runner amatore anche di non di fascia “alta”. Infatti questo tipo di allenamento non è di facile esecuzione e non sempre è fattibile per tutti.” – spiega Selene e aggiunge:”Bisogna dire che molti confondono Interval training con il fartlek poiché in effetti ci sono delle similitudini, ma quello che differenzia il fartlek è la maggiore libertà che consente tra lo sforzo e il recupero.”

Running – Nike Pegasus. Clicca qui per tutte le offerte Amazon

Rispetto dei tempi di recupero

“Tornando al I.T personalmente ho adattato alcuni tipi di lavori prettamente da agonisti agli amatori giocando molto sul recupero e non incidendo eccessivamente sull’intensità, questo sia su ripetute brevi che medio lunghe, lavorando in modo alternato sull’impostare l’allenamento sul tempo o sulla distanza. Dal momento che li eseguo anche io nell’allenamento, che questo modo di allenarsi è molto stimolante e divertente; purtroppo, però, esige che l’atleta rispetti i tempi di recupero e non ecceda nell’intensità di esecuzione della prova.  A questo scopo invito sempre i runner nel ricercare, specialmente nelle prime ripetute, un ritmo facile da gestire e poi eventualmente, lavorando in progressione, avvicinarci a quello che sentiamo essere il nostro top. Bisogna non dimenticare che l’essere amatori ci deve spingere principalmente verso allenamenti divertenti ed allo stesso tempo performanti, tutto all’insegna del vivere e stare bene.”

 width=

Cuffie bluetooth disponibili su Amazon. Clicca qui per tutte le info

“Concludendo direi che un tipo di I.T base che noi eseguiamo è quello del 500 metri fatto a ritmo di una 10 km o leggermente inferiore e recupero 500 metri a ritmo di 20/30 secondi più lento e da ripetere 8/10 volte … Questo è abbastanza accessibile a tutti e se eseguito correttamente permette la crescita della forza muscolare, sviluppa capacità aerobica ed anaerobica e potenzia il sistema cardiocircolatorio. Ovviamente ci sono molteplici possibilità di utilizzare I.T ma quello sopra citato, direi che per l’ amatore è il più adatto.”

Leggi anche: Corro da qualche mese, ma non ottengo risultati. Come migliorare?

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA