Due giorni di corsa:un avvenimento internazionale che ha portato a Ravenna un autentico fiume di turisti e visitatori
A poche ore dalla conclusione della Maratona di Ravenna Città d’Arte si traccia un bilancio dell’edizione 2018.
Tra sabato 10 e domenica 11 novembre in 15.000 hanno partecipato agli appuntamenti sportivi.”La Maratona ama Ravenna e Ravenna ama la maratona!”
Un’edizione da record
I numeri di quest’anno raccontano di un evento cresciuto in maniera esponenziale e repentina negli ultimi anni.
Dai 4.000 partecipanti del 2014 ai 15.000 di questa edizione.
Domenica mattina, quando i giudici hanno dato il via, un’autentica marea umana si è riversata sulle strade della città romagnola.
La partenza
Intanto si pensa già all’edizione 2019
Stefano Righini, Presidente di Ravenna Runners Club, associazione organizzatrice, si dichiara soddisfatto e al tempo stesso chiede per l’Edizione 2019 l’intervento di un sostegno strutturale ed economico da parte della città affinchè si possa puntare ancora più in alto o quantomeno consolidare questo grande risultato.
Il Sindaco Michele de Pascale : “La Maratona di Ravenna riesce a mettere insieme tanti aspetti virtuosi della nostra città: lo sport, l’accoglienza, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, la socialità ed il volontariato. I miei più sinceri complimenti agli organizzatori ed a tutti i ravennati che, oltre a partecipare numerosissimi, hanno saputo accogliere con grande affetto i maratoneti”.
Tante emozioni: nonsolocorsa
E anche a Ravenna non è mancata la rituale proposta di matrimonio. Oramai, tra i maratoneti è diventata una romantica moda e domenica anche Michele Agostini, 28enne sammarinese, al termine della mezza maratona nella quale il giovane si è classificato nono assoluto con un tempo di 1h 15′ 19”, dinanzi ad un folto pubblico, si è inginocchiato davanti a Laura, la sua fidanzata, per chiederle la mano.
E ancora, una simpatica vecchietta che ha voluto contribuire a dare la carica ai maratoneti battendo il “cinque”. Inizialmente era lei a tendere la mano ai partecipanti; poi, si è stancata e sono stati i maratoneti ad andarla a cercare.
Il video
(Fonte foto e video: Youtube e pagina pubblica Facebook Maratona di Ravenna)