Si è svolta il 30 dicembre una delle ultime gare del 2022 in Campania. Erano quattro, in realtà, le gare tra cui poter scegliere, per gli appassionati desiderosi di correre a Capodanno:
- Sant’Angelo a Cupolo (BN) e Forio d’Ischia, il 30 dicembre;
- San Paolo Sports Say e Cesinali (AV)
- Tutte gare da 10km.
Io ho scelto Sant’Angelo a Cupolone (BN) per conservare le energie per la sera del 31, e perché alcuni compagni di squadra andavano già lì, ma tutte e quattro le gare sono belle per motivi diversi.
Sant’Angelo a Cupolo è un paesino vicino Benevento, e quando siamo arrivati ho sentito i commenti degli abitanti, felici e sorpresi che 250 corridori fossero venuti a partecipare.
L’atmosfera era festante ed amichevole.
Il percorso invece è stato duro, con 4km di discesa, 1,6km ondulati e altri 4km (stesso tratto dell’andata) di salita, a tratti ripida. L’affaticamento muscolare ai quadricipiti è durato due o tre giorni dopo la gara, così come si è sentito un po’ di carico alla schiena, per quelli che hanno ‘tirato’ la discesa.
Il dopo gara è stato bellissimo. C’era un grande braciere ardente in piazza per scaldare gli atleti, poi ristoro con caldarroste, bruschette, e vin brulè fatto in un vero e proprio calderone degno delle Janare (le streghe di Benevento).
Il calare della sera, il freddo e la luce calda del fuoco, la simpatica voce di Gennaro Varrella come speaker dell’evento, e le lunghe premiazioni conviviali, ci hanno ricompensato della fatica e di un lungo viaggio in auto.
Un bel modo di chiudere l’anno quindi, tra amici e con sano spirito sportivo. Il che vale anche per le altre gare citate.
Il video racconta per immagini, quanto descritto sopra a parole.