XI Stabiaequa: un bel 10 alla regia

Stabiaequa, in costiera vincono D’ambrosio e Sabatini. La competizione consolida il successo attirando circa 700 partecipanti

Vico Equense città, la cornice di meraviglie che la circondano, il percorso di gara lontano dagli edifici urbani e il litorale noto al mondo hanno incastonato uno straordinario reale evento di atletica leggera grazie all’impegno del patron Andra Fontanella, del suo staff, la UISP e la grossa mano delle forze dell’Ordine.

Stabiaequa, 700 atleti ai nastri di partenza

La XI Stabiaequa presentatasi nel calendario UISP con un nuovo programma e con una nuova distanza di “10 miglia” è diventata all’istante una classica del podismo campano marcandosi di affascinante competizione.

La startlist ha registrato al nastro di partenza la presenza 700 atleti provenienti da più parti della Campania e regioni limitrofi, creando un contesto di agonismo e di puro sport di grande rilievo.

La gara, articolata sulla distanza Km 16,0934 ha saputo mantenere viva la fiamma dell’atletica contribuendo al prestigio della città di Vico Equense; il percorso con partenza e arrivo dalla piazza principale ha offerto in tutta la sua distanza uno spettacolo agonistico e tecnico per continui scambi di posizioni da poter essere definito “duello sportivo” per la vittoria in assoluto e per la conquista di un gradino del podio sia al maschile che al femminile.

Stabiaequa, il podio

Alla fine a primeggiare su tutti e stato l’atleta classe 1983 Alessandro D’Ambrosio.

Il portacolori Collana Marathon Napoli ha festeggiato la vittoria in piazza Umberto I° con il tempo finale di 56’16”. Nella competizione femminile corona di alloro per Francesca Sabatini  (New Atletica Afragola) che nel finale in progressione ha dominato sulle dirette avversarie fissando il cronometro a 1h08’18”.

La cerimonia di premiazione, partecipata dal primo cittadino Giuseppe Aiello festeggia sul podio maschile il secondo posto di Antonio Tamarindo Sorrento Runners e il terzo posto dell’atleta allenato da Vincenzo La Mura Fulvio Verdoliva con i rispettivi tempi di 56’35” e 57’08”.

La festa del podio rosa vede ai due lati della Sabatini una caparbia Annamaria Capasso 1h09’25” (Amatori Vesuvio) e Annalisa Cretella (Sorrento Runners) 1h09’39”. La premiazione è stata anche un motivo di festa sul palco per la società guidata da Rosario Garofalo alla Podistica il Laghetto si assegna il titolo di prima società.

La cronaca fatta di storie sportive del posto e di note dell’evento é stata di Martina Amodio che non ha trascurato nemmeno di menzionare  i nomi di atleti che hanno fatto la storia della Corsa su Strada, la loro presenza in gara “tempo cronometrico a parte” hanno arricchito ulteriormente l’atmosfera festosa della giornata. Tempi e classifica a cura della segreteria Gare Podistiche.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA