Livorno sconfitto, il Cagliari ne approfitta. Sardi primi in classifica

PUBBLICITA

Livorno sconfitto dallo Spezia, con i gol di Situm e Calaiò, che ferma la marcia degli amaranto fra le mure amiche ed ora il Cagliari, che batte a fatica il Latina, è la nuova capolista

Vincono il Trapani sull’Entella e la Salernitana in dieci contro la Ternana, sempre più in crisi. Colpo gobbo del Crotone a Vercelli, pareggi tra Vincenza e Pescara, Perugia e Cesena, Ascoli e Brescia

Cagliari-Latina 3-2 – Vittoria sudata e primato conquistato per il Cagliari di Rastelli contro un generoso Latina. Partono bene i sardi che vanno in vantaggio al secondo minuto con Davide Di Gennaro con un strepitoso sinistro a giro che s’insacca all’incrocio. Il Latina però è vivo e al 18’ trova il pareggio con Brosco, che solo in area firma di testa su assist di Scaglia l’1-1. Ancora sardi avanti al 30’ con Balzano con un bel destro al volo. Nella ripresa i pontini con un diagonale di Ammari su sponda di Corvia (15′) riporta la sfida in parità 2-2. Ma le notizie che giungono da Livorno mettono le ali agli uomini di Rastelli, che al minuto 81 firmano il sorpasso con Giannetti che insacca di testa su cross di Fossati. Vittoria e primato in classifica per il Cagliari, che sale a +1 sul Livorno. Per il Latina si tratta della prima sconfitta in questo campionato e resta fermo a quota 6.

Livorno-Spezia 1-2 – Risveglio amaro per il Livorno al Picchi in questo quinto turno del campionato di Serie B, sconfitto a due minuti dalla fine dalla rete di Calaiò che consente ai liguri dello Spezia di infliggere la prima sconfitta agli amaranto di Panucci che perdono la testa della classifica. I toscani hanno condotto una gara sempre all’attacco, fermati solo dall’ottima prestazione del portiere spezzino Chichizola. Aprono le marcature gli uomini di Bjelica che a due minuti dall’intervallo trovano il vantaggio con Situm, che sfrutta di mancino il suggerimento di Migliore dalla sinistra. Al rientro in campo, nel momento migliore dei liguri, arriva il pareggio amaranto con Pasquato che supera Juande ed insacca dal limite con un bel destro (72′). Ma come detto, a due minuti dalla fine Calaiò firma il successo spezzino, il terzo consecutivo ed ora con 10 punti salgono al terzo posto in coabitazione con Crotone e Cesena a -3 dal Cagliari e -2 dallo stesso Livorno.

Pro Vercelli-Crotone 0-2 – Il Crotone non si ferma più e coglie il quarto risultato utile consecutivo e con lo Spezia e il Cesena ora si trova al terzo posto in classifica. Anche se i padroni di casa della Pro Vercelli dominano sul piano del gioco, faticano a creare occassioni con in attivo solo un palo esterno colpito da Di Roberto al 21′. Così, la squadra di Juric si dimostra cinica e la punisce con due reti, una per tempo. Apre Stoian a fine primo tempo con un destro da fuori area, raddoppia di Yao che si materializza al 92’.

 

Salernitana-Ternana 2-1 – All’Arechi, rimasta pure in dieci per più di un’ora per l’espulsione di Trevisan (29’), la Salernitana riesce a battere la Ternana ormai in netta crisi di risultati visto l’ultimo posto in classifica con un solo punto all’attivo. Decisiva la rete del solito Gabionetta al 69′ con un bel sinistro da fuori area. In precedenza la Salernitana si era portata in vantaggio con Franco al 47’ al quale rispondeva un minuto dopo un preciso diagonale di Ceravolo per il pareggio degli umbri.

Trapani-Entella 4-2 – Il Trapani in casa mantiene l’imbattibilità in campionato e infligge la quarta sconfitta stagionale all’Entella. Apre le danze per i trapanesi Scozzarella al 22’ trasformando un penalty concesso per un fallo di Torregrossa in area. Pareggio di Troiano al 35’ per i liguri con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Ma prima del riposo, nei minuti di recupero, Barillà firma il vantaggio sempre di testa. Vantaggio che aumenta con il delizioso pallonetto di Citro che al 66’ porta i siciliani sul 3-1. L’Entella non demorde e riesce ad accorciare le distanze con il destro micidiale di Petkovic al 74’; ma al 77’ ancora Citro sigla il definitivo 4-2 con un sinistro micidiale dal limite e spegne ogni speranza di rimonta dei liguri.

Modena-Lanciano 1-0 – Un pò d’ossigeno per il Modena di Hernan Crespo che supera di misura il Lanciano e sale a 5 punti, superando gli avversari in classifica. Al Braglia decide un gol di Galloppa a cinque minuti dal termine in un incontro divertente e ricco di spunti. Un successo meritato per i canarini sempre in attacco in cerca del gol vittoria. Dall’altra parte gli uomini di D’Aversa che hanno sempre agito in contropiede.

Vicenza-Pescara 2-2 – Un’altra partita ricca di gol e emozioni al Menti dopo il 3-3 di sette giorni fa tra Vicenza e Como. Questa volta tra Vicenza e Pescara termina 2-2 con i padroni di casa che acciuffano il pari nei minuti di recupero (96’) grazie al rigore, questa volta realizzato, da Leonardo Gatto concesso per un fallo di Torreira sullo stesso Gatto. Ma andiamo con ordine. Già nel primo tempo il Vicenza ha l’occassione per portarsi in vantaggio, ma Giacomelli fallisce un rigore calciando addosso al portiere. Vantaggio che arriva in apertura di ripresa con Raicevic che sorprende Fiorillo con un destro da fuori. Il Pescara non ci sta e la partita s’infiamma con gli abbruzzesi che ribaltano il risultato con le reti di Lapadula, al 66′ di testa su cross di Zampano, e Memushaj, al 79′ servito da Verre. Ma non è finita qui e il Vicenza pareggia come detto sopra. Nel finale incandescente espulsi Laverone e Memushaj.

Perugia-Cesena e Ascoli-Brescia finiscono a reti inviolate con poche note di cronaca. Per il Cesena un punto guadagnato visto le due espulsioni di Caino (62’) e Cascio (81’) mentre al Del Luca tra Ascoli e Brescia ha vinto la paura in questa gara che si può già definire sfida salvezza per entrambe. I marchegiani nei minuti finali hanno un’occasione clamorosa con Grassi, che spreca tutto a per tu per tu con Minelli.

Completeranno questo quinto turno Bari-Avellino e Novara-Como.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA