Sorteggio Europa League. Urna amara per le italiane

PUBBLICITA

Sorteggio Europa League

Basilea, la città svizzera che il 18 maggio 2016 ospiterà nel suo stadio, il St. Jakob Park, la finale di Europa League, è a soli 260 metri dal livello del mare. Eppure dopo il sorteggio effettuato oggi a Nyon, a circa 250 km di distanza, il percorso per raggiungere la 3^ città più grande della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra, si è fatto decisamente irto per le tre squadre italiane. L’urna di Nyon infatti, non è stata affatto benevola con Fiorentina, Lazio e Napoli che dovranno vedersela rispettivamente contro Tottenham, Galatasaray e Villareal. Avversari ostici quindi, andiamo ad analizzarli.

Fiorentina – Tottenham (ENG)

La Fiorentina, così come nella scorsa Europa League, si ritroverà di fronte gli inglesi del Tottenham Hotspur. squadra londinese allenata dall’argentino Mauricio Pochettino. Gli Spurs, così vengono chiamati, occupano attualmente il 5° posto in classifica in Premier League a-7 punti dalla capolista Arsenal. Disputano le loro gare interne al White Hart Lane,  stadio di circa 36.000 posti. Alla guida della squadra londinese c’è l’argentino Mauricio Pochettino, il quale predilige il modulo  4-4-2. Le stelle della squadra sono il portiere Loris, nr.1 della nazionale francese, l’ex giallorosso Erik Lamela, vecchia conoscenza della nostra serie A e l’attaccante Herry Kane, capocannoniere della squadra, soprannominato Hurricane  sia per l’assonanza con il suo nome e cognome sia per l’incredibile verve in attacco ed in fase realizzativa. Il tecnico Paulo Sosa è avvisato.

Galatasaray (TUR) – Lazio

Non va meglio alla Lazio. L’unica italiana a incrociare il proprio destino con una squadra “retrocessa” dalla Champions League, è proprio la squadra allenata da Stefano Pioli (chissà se a Febbraio siederà ancora lui in panchina?). lI Galatasaray è la squadra più titolata della Turchia ed è una costante presenza nel calcio d’Europa, vantando numerosissime presenze in Champions League ed in Europa League. E’ anche l’unica squadra turca ad aver vinto l’ex coppa Uefa nella stagione 1999/2000. La società giallorossa di Istanbul gioca le proprie gare interne nel Turk Telekom Arena, vero e proprio fortino raramente espugnabile. Nella rosa sono presenti alcuni giocatori che hanno militato nel nostro campionato ed anche un ex laziale. L’estremo difensore dei turchi è infatti Fernando Muslera, portiere mai rimpianto dalla tifoseria biancoceleste. Dietro le punte, Podolski (ex meteora interista) e Burak Yilmaz (vecchio pallino di Claudio Lotito!), gioca Wesley Sneijder, grandissimo talento olandese ex Inter.

 

Villareal (ESP) – Napoli

Il Napoli pesca in Spagna e precisamente il Villareal, squadra conosciuta come “il sottomarino giallo”, soprannome che risale al 1967, quando la promozione in lega superiore,fu celebrata  con la celebre canzone dei Beatles, Yellow Submarine. Gli spagnoli giocano al Madrigal, stadio di 35.000 posti circa e, visto il numero di abitanti della città (circa 48000),si usa dire che quando gioca il Villareal, si svuota la città. I fasti degli amarillos (i gialli per il colore delle loro casacche),non sono più quelli di qualche anno fa dove la squadra raggiunse persino la semifinale di Champions League ma questa stagione sembra sia tornato l’entusiasmo (proprio ieri al Madrigal si sono inchinati i Galacticos del Real Madrid per 1-0 grazie al gol di Soldado). Attualmente il Villareal è 5° nella Liga a 27 punti, a -8 dalla coppia di testa Barcellona – Atletico Madrid. L’uomo di maggior spicco della squadra è proprio il bomber Soldado inoltre la squadra “parla” italiano grazie ad uno dei suoi giocatori, l’ex difensore rossonero Daniele Bonera.

Le “3 sorelle” italiane quindi non avranno gare facili ma di sicuro non partono battute in partenza visto che hanno dimostrato il loro valore in Europa e soprattutto Napoli e Lazio hanno imposto il loro gioco conquistando una qualificazione in largo anticipo.

Ecco il quadro completo delle gare dei sedicesimi di finale (andata 18 febbraio, ritorno 25 febbraio)

Valencia (Esp) Rapid Vienna (Aut)
FIORENTINA (ITA) Tottenham (Eng)
Borussia Dortmund (Ger) Porto (Por)
Fenerbache (Tur) Lokomotiv Mosca (Rus)
Anderlecht (Bel) Olympiacos (Gre)
Midtjylland (Dan) Manchester United (Eng)
Augsburg (Ger) Liverpool (Eng)
Sparta Praga (Cze) Krasnodar (Rus)
Galatasaray (Tur) LAZIO (ITA)
Sion (Svi) Sporting Braga (Por)
Shakhtar Donetsk (Ukr) Schalke 04 (Ger)
O. Marsiglia (Fra) Athletic Bilbao (Esp)
Siviglia (Esp) Molde (Nor)
Sporting Lisbona (Por) Bayer Leverkusen (Ger)
Villareal (Esp) NAPOLI (ITA)
St. Etienne (Fra) Basilea (Svi)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Italia-Ecuador 2-0 sorride Luciano Spalletti

Italia-Ecuador 2-0 seconda ed ultima amichevole per gli azzurri che tornano a casa con una vittoria importante per il futuro. Di Gianfranco Piccirillo Spalletti nella...

La marina militare verrà premiata dai Circoli Nautici campani

Il comitato dei circoli nautici campani hanno decido di premiare la marina militare. La decisione è stata presa per premiare gli aiuti socio-umqnitari che danno.

Regione Campania allerta meteo gialla su fascia costiera

Regione Campania arriva un avviso di allerta meteo per il 26 marzo, il dettaglio: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI DALLE 8 ALLE 20 DI DOMANI...

Serie C esonerato un ex Juve Stabia

  Serie C questa volta l'esonero arriva ad Ancona con Mister Gianluca Colavitto, il dettaglio nella nota ufficiale: L’U.S. Ancona comunica di aver sollevato Gianluca Colavitto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA