Svezia campione d’Europa U21. Battuto il Portogallo in finale!

PUBBLICITA

Si è conclusa la rassegna europea di selezioni nazionali U21, una delle più belle degli ultimi decenni. A trionfare è la Svezia

La Svezia battendo il Portogallo ai rigori nella finalissima all’Edèn Stadium di Praga, conquista il suo primo Europeo che sicuramente conserverà stretto visto il modo in cui le due squadre finaliste se lo sono conteso, ma si sa, non sempre vince la più forte.
Questa volta, infatti, ha trionfato la gran voglia di sorprendere e di far bene della Svezia, una Svezia che non ha espresso un grandissimo calcio, ma che quando è stata chiamata in causa e quando ha avuto l’occasione buona, si è quasi sempre fatta trovare pronta e preparata. Eh si, questa edizione dell’Europeo rimarrà sicuramente nella storia come uno dei più belli ed emozionanti Campionati Europei U21 degli ultimi decenni vista l’imprevedibilità dei risultati di ogni partita. Martedì sera abbiamo assistito alla vittoria della Svezia ai calci di rigore contro il Portogallo che sembrava volesse far subito sua la partita e la competizione dopo un ottimo avvio culminato anche da una traversa da calcio piazzato. La partita, però, via via si è andata a stabilizzare ed ha regnato l’equilibrio più totale tra le due compagini scese in campo. Una partita anche di fair-play.
Ebbene si, al fischio finale (dopo l’ultimo rigore sbagliato da William Carvalho, ndr) i giocatori svedesi sono andati a rincuorare gli avversari rammaricati per la sconfitta finale: una scena di fair-play che vorremmo vedere sempre tra giocatori e soprattutto tra tifosi!

 

TABELLINO DEL MATCH
Svezia Vs Portogallo 0-0 (4-3 d.c.r)

Svezia (4-4-2): Carlgren; Lindelof, Helander (46′ Baffo), Milosevic, Augustinsson; Tibbling (66′ Quaison), Hiljemark, Lewicki, Khalili; Thelin, Guidetti.
Allenatore: Ericson

Portogallo (4-3-1-2): José Sà; Esgaio, P. Oliveira, Ilori, Guerreiro; João Mário, W. Carvalho, S. Oliveira (54′ Tozé); Bernardo Silva; Cavaleiro, Ricardo (70′ Paciencia).
Allenatore: Rui Jorge

 

-Rigori

Guidetti (S) GOL
Paciencia (P) GOL
Thelin (S) GOL
Tozé (P) GOL
Augustinsson (S) GOL
Esgaio (P) PARATO
Khalili (S) PARATO
Joao Mario (P) GOL
Lindelof (S) GOL
William Carvalho (P) PARATO

 

 Nella foto principale “Swedish fans – Euro 2012” di Erik Cleves KristensenFlickr: Swedish fans. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Tutti pazzi per il Capitano Giulio Mariani

Giulio Mariani, o meglio 'o Capitano, come oramai affettuosamente viene accolto ovunque arrivi, conquista ancora una volta gli Stati Uniti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA