Grande festa di sport a Polignano a Mare (BA), per la seconda edizione del Calaponte Triathlon, gara di Triathlon maschile e femminile su distanza olimpica
L’evento è stato organizzato dall’associazione Otré Triathlon di Noci ed è riconosciuto dalla FITRI, Federazione Italiana Triathlon. Elevato il numero dei partecipanti, con più di 400 iscrizioni da tutta Italia e con la partecipazione straordinaria di alcuni atleti provenienti da Spagna, Canada ed Australia.
La gara maschile è andata a Tyler Mislawchuk. L’atleta Canadese ha letteralmente dominato la gara: al comando sin dalla frazione a nuoto, ha chiuso con una strepitosa 10km di corsa marcando un ritmo di 2min e 50sec a km, vincendo così per distacco con il crono di 1h:48min:20sec. Mislawchuk ha preceduto sul traguardo due atleti della A.S. Minerva Roma: Alessio Fioravanti, giunto secondo con il tempo di 1h:52min:40sec e Alessio Buraccioni a chiudere il podio.
In campo femminile il successo è andato all’atleta delle Fiamme Azzurre Elena Petrini, che ha fermato il cronometro sul tempo di 2h:00min:12sec. La piazza d’onore è andata appannaggio dell’australiana Tamsyn Moana-Vale, mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata da Alessandra Tamburri, anche lei dell’A.S. Minerva Roma.
La gara è stata caratterizzata da sole e gran caldo, condizioni che hanno costretto al ritiro l’altra australiana presente, Grace Musgrove: la giovane atleta dell’Oceania ha accusato un malore a pochi km dal termine dell’ultima frazione, quella di corsa, quando si trovava in terza posizione.
Di seguito altre foto dell’evento: