ATP Stoccarda – Berrettini batte Murray e conquista il sesto titolo in carriera

PUBBLICITA

ATP Stoccarda – Berrettini batte Murray e conquista il sesto titolo in carriera. L’italiano ha sconfitto l’ex numero uno del mondo con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-3 e si è laureato campione per la seconda volta sull’erba tedesca.

 

Berrettini batte Murray e conquista il sesto titolo in carriera

 

ATP Stoccarda – Berrettini batte Murray e conquista il sesto titolo in carriera. Matteo Berrettini non poteva sognare un ritorno in azione migliore di quello vissuto a Stoccarda, torneo che ha vinto due volte e in cui è ancora imbattuto. Il tennista romano ha dovuto fare i conti con l’operazione alla mano nei mesi che hanno preceduto l’inizio della stagione sull’erba. Nonostante tutto, però, è riuscito a superare le difficoltà – solo contro Oscar Otte in semifinale non ha perso un set – e ha meritato la vittoria nell’ultimo atto del Boss Open.

 

Nel primo set, a Berrettini è bastato un solo break per portarsi in vantaggio e sorprendere l’avversario. L’azzurro è stato bravo ad annullare quattro palle break nel quarto game e ad amministrare i suoi turni di battuta con molta attenzione e determinazione.

 

Nel secondo parziale, Murray ha mostrato a tutti gli appassionati di tennis di essere un vero campione. Sul 4-4 0-40, a un passo dalla sconfitta, ha trovato due ace e un dritto profondissimo e si è rimesso in corsa. Il break che gli ha consentito di vincere il set è arrivato nel momento più importante, quando sopra 6-5 non ha lasciato nemmeno un punto a Berrettini.

 

L’ultimo e decisivo set è stato purtroppo condizionato dagli evidenti problemi fisici che hanno impedito a Murray di competere al massimo delle sue potenzialità.

 

Berrettini: “Non ero sicuro di poter giocare questo torneo”

 

 

Per Berrettini si tratta del sesto titolo in carriera, il terzo sull’erba.  E’ il primo italiano a raggiungere questo obiettivo nel 2022. Non è un caso che il romano abbia scelto di tornare a giocare sull’erba e non rischiare di compromettere il suo equilibrio fisico sulla terra battuta.

 

 

Berrettini ha già dimostrato ampiamente di essere uno dei migliori interpreti del tennis sull’erba. Prima di trionfare nuovamente a Stoccarda, il suo ultimo titolo era arrivato proprio su questa superficie al Queen’s. Torneo che proverà a difendere la prossima settimana.

 

 

“E’ incredibile, l’ultima cosa che avrei pensato venendo qui. era quella di vincere il torneo. Tornare così dopo la prima operazione della mia vita. Tre anni fa qui giocai una delle migliori settimane della mia vita, qui ho giocato sempre meglio partita dopo partita” , ha spiegato Berrettini durante la premiazioni finale.

 

 

“Oggi è stato difficile, poi a un certo punto era chiaro che Andy fosse infortunato. Mi spiace per lui, è stato un onore giocare con un grandissimo come Murray. Grazie al mio team, senza di voi non sarei qui. Abbiamo passato tempi duri, non ero sicuro di giocare questo torneo e ora ho il trofeo in mano. Grazie ragazzi” .

 

Photo Credit: via Instagram Matteo Berrettini

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Napoli, colti sul fatto 2 uomini che tentavano di rubare un auto

Fermate due persone a Napoli protagoniste di un tentato furto poi sventato dalle forze dell'ordine. La polizia, su segnalazione di un residente, ha arrestato due...

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA