Australian Open – Jannik Sinner eliminato da Stefanos Tsitsipas in 5 set

PUBBLICITA

Australian Open – Jannik Sinner eliminato da Stefanos Tsitsipas. Niente da fare per il tennista italiano, che lascia Melbourne agli ottavi di finale. Il greco si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-4, 3-6, 4-6, 6-3. Perde anche Felix Auger-Aliassime. Il canadese non ha giocato una delle sue migliori partite e ha perso in quattro set contro Jiri Lehecka. Si ferma la testa di serie numero dieci Hubert Hurkacz.

 

Australian Open – Jannik Sinner eliminato da Stefanos Tsitsipas

 

Jannik Sinner è stato eliminato per il secondo anno consecutivo da Stefanos Tsitsipas agli Australian Open. Nonostante l’amare sconfitta, però, l’altoatesino può sorridere pensando alla sua parziale rimonta e ai miglioramenti compiuti rispetto alla sfida che lo aveva convinto a porre fine alla storica collaborazione con Riccardo Piatti nel 2022. Proprio dopo aver perso nettamente con il greco a Melbourne, l’azzurro ha completamente cambiato i suoi piani e si è affidato a Simone Vagnozzi e Darren Cahill.

 

Sinner, a differenza del match vinto ai danni di Marton Fucsovics, non è riuscito a completare la rimonta e si è arreso al quinto set. L’italiano non ha iniziato il match nel migliore dei modi e ha perso il servizio nel game inaugurale. Sia nel primo che nel secondo parziale, Sinner ha recuperato il momento break di svantaggio con grande caparbietà. Gli sforzi per risollevare entrambi i set si sono purtroppo rivelati vani, perché il greco ha cambiato passo nei momenti decisivi.

 

 

La reazione di Sinner è stata di quelle importanti. L’altoatesino ha servito molto meglio nella terza e nella quarta frazione di gioco e si è procurato un discreto numero di occasioni in risposta; occasioni che ha concretizzato ben due volte. Proprio quando l’inerzia della partita sembrava essere definitivamente cambiata, Sinner non ha fatto la differenza e ha permesso a Tsitsipas di rientrare nel match. Il servizio è il colpo che ha fatto la differenza nel set decisivo. Tsitsipas ha servito la prima con estreme e spaventosa continuità; Sinner è andato in affanno e perso la battuta nel sesto game.

 

Lascia Melbourne un altro dei grandi favoriti. Felix Auger-Aliassime, che non ha mai brillato in questa edizione degli Australian Open, è stato battuto in quattro set da Jiri Lehecka. Sebastian Korda non si ferma e, dopo l’importante vittoria ottenuta ai danni di Daniil Medvedev, elimina Hubert Hurkacz al quinto set. Nel tabellone femminile, invece, la numero uno Iga Swiatek è stata sorpresa in due set dalla vinitrice di Wimbledon 2022. Elena Rybakina si è resa autrice di una fantastica prestazione e guadagnato meritatente l’accesso ai quarti di finale degli Australian Open.

 

Le dichiarazioni di Sinner e Tsitsipas al termine del match

 

“Soltanto un paio di errori, qualche sbaglio su palle facili e la partita è cambiata abbastanza velocemente. Poi il mio avversario ha ripreso a servire bene. Tutto qui. Posso solo dire che è dura, molto dura. Non so nemmeno cosa dire perché sono appena uscito dal campo” , ha dichiarato Sinner in conferenza stampa.

 

Stavo bene non mi sentivo stanco. Credo che lui abbia soprattutto servito bene e poi io ho fatto un paio di errori di rovescio. Se devo cercare qualcosa di positivo, posso dire di aver sbagliato l’esecuzione dei colpi, ma non le scelte e immagino di poterci ancora lavorare. Comunque è stata una sfida molto tirata” .

 

Immagino che oggi abbiamo visto quanto ci sono andato vicino, no? Lo dice anche il punteggio. Come ho detto, sono stati solo un paio di errori. Anche nel primo e nel secondo set, credo di aver fatto le scelte giuste. È sicuramente una sconfitta dura. Ora dovrò ripensare a tutto e tornare ad allenarmi. Ma in questo tipo di partite, può andare in un modo o nell’altro. Ho avuto lo slancio. Ho fatto un po’ di casino. Stavo servendo bene. Nel quinto set non tanto…” .

 

Tsitsipas, da parte sua, ha spiegato: “Si trattava solo di rilassarmi e prepararmi per la grande battaglia del quinto set. Ovviamente le cose non andavano per il verso giusto dopo gli ultimi due set. Sembrava che l’inerzia fosse cambiata radicalmente, almeno per me. C’era un grande vuoto che non riuscivo a colmare. Ho apportato alcune modifiche tecniche al quinto, mi sono dato l’opportunità di giocare un po’ più rilassato. Questo mi ha davvero aiutato a servire meglio. Ho continuato ad essere attivo, questo mi ha aiutato in alcuni giochi quando ero 0-40 nel quinto” .

 

Tutti i risultati nel dettaglio 

 

Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA