Stagione finita per Stanislas Wawrinka
Stanislas Wawrinka, lo svizzero numero cinque al mondo e campione uscente dell’ultimo US Open, dove aveva trionfato l’anno scorso battendo in finale Novak Djokovic, ha deciso che la sua stagione è finita prima di iniziare i tornei sul cemento americano, a causa di un problema al ginocchio sinistro.
Una decisione molto sofferta che l’elvetico annuncia così con un post sul suo profilo ufficiale di Facebook :
Sono molto dispiaciuto per questa decisione, ma io e i miei medici abbiamo scelto ciò che è meglio in vista del mio futuro.
Il tre volte vincitore di un torneo del Grand Slam vorrebbe restare al top per tanti altri anni, e per questo motivo abdicherà senza difendere il suo trono a US Open.
Per curarsi il ginocchio, che già gli aveva dato dei problemi a Wimbledon, Stanislas Wawrinka si sottoporrà ad un intervento chirurgico, rimandando la possibilità degli spettatori di ammirare le sue magie soltanto nel 2018.
Dopo tre anni consecutivi dove Wawrinka aveva vinto almeno un torneo del Grand Slam, quest’anno si dovrà accontentare della finale al Roland Garros, il suo miglior risultato.
Questa notizia shock si aggiunge al già preannunciato ritiro stagionale del serbo Novak Djokovic, e ai forfait relativi al Master 1000 di Montreal , conosciuto come “Rogers Cup” , di Andy Murray e dell’ultimo finalista di Wimbledon, Marin Cilic.
Un altro posto vuoto si crea nei tabelloni americani e farà gola a tantissimi tennisti in cerca di un’occasione, e senz’altro sarà gradita ai due favoriti Roger Federer e Rafael Nadal, che, con la caduta di un altro pezzo da 90, rischiano davvero di farsi intorno terra bruciata.
Nella loro strada per la vittoria, rimangono quei tanto attesi giovani dell’ATP che potrebbero approfittare delle mancanze di tanti top players e mettere i bastoni tra le ruote allo svizzero e lo spagnolo.