Tennis, Novak Djokovic vince il Roland Garros ed entra nella storia con il 23esimo Slam.Il campione serbo ha superato con il punteggio di 7-6( 1) , 6-3, 7-5 Casper Ruud e ha sollevato al cielo per la terza volta in carriera la Coppa dei Moschettieri.
Il belgradese ha superato Rafael Nadal nella lotta al primato Slam – il maiorchino è fermo a 22 – e scritto la storia del tennis sullo Chatrier.Nessuno era mai riuscito a raggiungere questi numeri nell’Era Open.
La vittoria ottenuta a Parigi permetterà a Djokovic di riconquistare la vetta del ranking ai danni di Carlos Alcaraz, avversario che ha eliminato in semifinale a Parigi.
Lo spagnolo ha iniziato ad avere i crampi nella parte iniziale del terzo set e non ha più potuto competere al massimo delle sue possibilità.
Per Djokovic si tratta dell’ennesimo incredibile record – detiene anche quello delle settimane trascorse al primo posto della classifica mondiale( 378, ndr) e del maggior numero di Masters 1000 collezionati in carriera( 38, ndr) .Il serbo è inoltre diventato il primo tennista a vincere almeno tre volte ognuno dei quattro tornei del Grande Slam.
Tennis, Novak Djokovic vince il Roland Garros
Novak Djokovic è stato più forte della pressione, di una stagione sulla terra battuta vissuta sottotono prima di volare verso Parigi e, alla fine, è riuscito a conquistare per la terza volta il Roland Garros. 23 tornei del Grande Slam, 38 Masters 1000, 94 titoli in totale: il serbo ha costruito nel tempo, e continuerà a farlo, una carriera da sogno.
La sfida con Casper Ruud non è iniziata nel migliore dei modi: il serbo ha perso subito il servizio commettendo un grave errore con lo smash.
Il norvegese ha continuato a mettere in difficoltà Djokovic a suon di vincenti e traiettorie alte.Il momento della svolta si è manifestato nel settimo game, quando il serbo ha siglato il contro break e agguantato un insperato tie-break.
Tie-break che ha giocato alla perfezione e dominato dal primo all’ultimo punto.
Nella seconda frazione di gioco, invece, Djokovic ha messo le cose in chiaro e non offerto nessuna occasione al suo rivale.Il terzo set è stato invece molto equlibrato.
Ruud non ha mai mollato e ha permesso agli spettatori di assistere a un emozionante finale.Il norvegese si è arreso solo sul 5-5: Djokovic ha ulteriormente alzato il livello e trovato tre magnifici rovesci in risposta.
Quando è stato chiamato a servire per il match, Djokovic non ha tremato e ha chiuso i conti senza ulteriori patemi.
Novak Djokovic: “Sono fiero e felice”
Djokovic ha sfornato il suo ottimo francese durante la premiazione e ringraziato tutte le persone che gli hanno mostrato supporto nel corso degli anni. “Non è una coincidenza che abbia vinto qui il mio 23° Slam.Per tutta la mia carriera è stato il più difficile da vincere, provo grandi emozioni.
Sono fiero e felice di essere su questo campo molto speciale. Il mio team sa quello che abbiamo passato: nelle ultime due settimane li ho torturati, sono la mia roccia” , ha detto il serbo.
“A 7 anni sognavo di vincere Wimbledon, io sono grato di essere qui oggi.Ho avuto il potere per creare il mio destino, visualizzando ciò che volessi fare.
A tutti i bambini dico di pensare al presente e non al passato”.
Bellissimo il messaggio postato da Rafael Nadal sul proprio account Instagram al termine del match tra Djokovic e Ruud.Il campione spagnolo si è congratulato con lo storico rivale. “Congratulazioni per questo incredibile risultato Novak Djokovic. 23 è un numero che solo pochi anni fa era impossibile da pensare e tu ce l’hai fatta! Goditelo con la tua famiglia e la tua squadra! ” . Puntuali anche i complimenti di Carlos Alcaraz, Stan Wawrinka, Juan Martin del Potro e Nick Kyrgios.
Tante le star del mondo dello sport che hanno assistito all’impresa di Djokovic direttamente sul palcoscenico dello Chatrier.
Da Zlatan Ibrahimovic e Kylian Mbappé a Olivier Giroud e Mike Tyson.Tom Brady, leggenda del football americano statunitense, ha invece popolato direttamente il box di Djokovic con la sua famiglia: i due sono grandissimi amici.
Photo Credit: Lulop