Tennis, Djokovic vince il Roland Garros ed entra nella storia con il 23esimo Slam

PUBBLICITA

Tennis, Novak Djokovic vince il Roland Garros ed entra nella storia con il 23esimo Slam. Il campione serbo ha superato con il punteggio di 7-6( 1) , 6-3, 7-5 Casper Ruud e ha sollevato al cielo per la terza volta in carriera la Coppa dei Moschettieri. Il belgradese ha superato Rafael Nadal nella lotta al primato Slam – il maiorchino è fermo a 22 – e scritto la storia del tennis sullo Chatrier. Nessuno era mai riuscito a raggiungere questi numeri nell’Era Open.

 

La vittoria ottenuta a Parigi permetterà a Djokovic di riconquistare la vetta del ranking ai danni di Carlos Alcaraz, avversario che ha eliminato in semifinale a Parigi. Lo spagnolo ha iniziato ad avere i crampi nella parte iniziale del terzo set e non ha più potuto competere al massimo delle sue possibilità.

 

Per Djokovic si tratta dell’ennesimo incredibile record – detiene anche quello delle settimane trascorse al primo posto della classifica mondiale( 378, ndr) e del maggior numero di Masters 1000 collezionati in carriera( 38, ndr) . Il serbo è inoltre diventato il primo tennista a vincere almeno tre volte ognuno dei quattro tornei del Grande Slam.

 

Tennis, Novak Djokovic vince il Roland Garros

 

Novak Djokovic è stato più forte della pressione, di una stagione sulla terra battuta vissuta sottotono prima di volare verso Parigi e, alla fine, è riuscito a conquistare per la terza volta il Roland Garros. 23 tornei del Grande Slam, 38 Masters 1000, 94 titoli in totale: il serbo ha costruito nel tempo, e continuerà a farlo, una carriera da sogno.

 

La sfida con Casper Ruud non è iniziata nel migliore dei modi: il serbo ha perso subito il servizio commettendo un grave errore con lo smash. Il norvegese ha continuato a mettere in difficoltà Djokovic a suon di vincenti e traiettorie alte. Il momento della svolta si è manifestato nel settimo game, quando il serbo ha siglato il contro break e agguantato un insperato tie-break. Tie-break che ha giocato alla perfezione e dominato dal primo all’ultimo punto.

 

Nella seconda frazione di gioco, invece, Djokovic ha messo le cose in chiaro e non offerto nessuna occasione al suo rivale. Il terzo set è stato invece molto equlibrato. Ruud non ha mai mollato e ha permesso agli spettatori di assistere a un emozionante finale. Il norvegese si è arreso solo sul 5-5: Djokovic ha ulteriormente alzato il livello e trovato tre magnifici rovesci in risposta. Quando è stato chiamato a servire per il match, Djokovic non ha tremato e ha chiuso i conti senza ulteriori patemi.

 

Novak Djokovic: “Sono fiero e felice”

 

Djokovic ha sfornato il suo ottimo francese durante la premiazione e ringraziato tutte le persone che gli hanno mostrato supporto nel corso degli anni. “Non è una coincidenza che abbia vinto qui il mio 23° Slam. Per tutta la mia carriera è stato il più difficile da vincere, provo grandi emozioni. Sono fiero e felice di essere su questo campo molto speciale. Il mio team sa quello che abbiamo passato: nelle ultime due settimane li ho torturati, sono la mia roccia” , ha detto il serbo.

 

A 7 anni sognavo di vincere Wimbledon, io sono grato di essere qui oggi. Ho avuto il potere per creare il mio destino, visualizzando ciò che volessi fare. A tutti i bambini dico di pensare al presente e non al passato“.

 

Bellissimo il messaggio postato da Rafael Nadal sul proprio account Instagram al termine del match tra Djokovic e Ruud. Il campione spagnolo si è congratulato con lo storico rivale. “Congratulazioni per questo incredibile risultato Novak Djokovic. 23 è un numero che solo pochi anni fa era impossibile da pensare e tu ce l’hai fatta! Goditelo con la tua famiglia e la tua squadra! ” . Puntuali anche i complimenti di Carlos Alcaraz, Stan Wawrinka, Juan Martin del Potro e Nick Kyrgios.

 

Tante le star del mondo dello sport che hanno assistito all’impresa di Djokovic direttamente sul palcoscenico dello Chatrier. Da Zlatan Ibrahimovic e Kylian Mbappé a Olivier Giroud e Mike Tyson. Tom Brady, leggenda del football americano statunitense, ha invece popolato direttamente il box di Djokovic con la sua famiglia: i due sono grandissimi amici.

 

Photo Credit: Lulop

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA