Tennis, ranking ATP: Sinner in top 10, Djokovic torna numero 1

PUBBLICITA

Tennis, ranking ATP: Jannik Sinner torna in top 10 e raggiunge la sua miglior classifica. Novak Djokovic supera nuovamente Carlos Alcaraz e riconquista la vetta del tennis mondiale. Daniil Medvedev si porta in quarta posizione; mentre Matteo Berrettini sale nonostante la sconfitta subita all’esordio al Miami Open.

 

 

Sinner torna in top 10, Djokovic numero 1

 

 

 

Jannik Sinner può ritenersi piuttosto soddisfatto delle incredibili settimane trascorse in California e a Miami. L’azzurro ha raggiunto la semifinale al Masters 1000 di Indian Wells, dove ha perso in due set contro Carlos Alcaraz. La rivincita è arrivata a Miami, ma purtroppo il sogno si è fermato in finale sotto i colpi di Daniil Medvedev. Gli ottimi risultati siglati nei primi due 1000 della stagione hanno permesso a Sinner di raggiungere il suo best ranking e tornare in top 10. L’altoatesino occupa attualmente la nona posizione del ranking ATP e proverà a migliorare la sua classifica nel corso della stagione sulla terra battuta.

 

 

 

Buone notizie per Sinner arrivano anche dalla Race to Turin, quella che determinerà gli otto giocatori in grado di disputare il Torneo dei Maestri a Torino il prossimo novembre. Solo Novak Djokovic, Medvedev e Alcaraz lo precedono in questa importante classifica.  Il campione serbo, proprio grazie alla vittoria in semifinale di Sinner a Miami, ha superato nuovamente Alcaraz e riconquistato la prima posizione del ranking. Il belgradese, che detiene già il record di settimane trascorse in vetta, inizierà la difesa del primato al Masters 1000 di Monte Carlo.

 

 

Alcaraz non ha portato al termine una missione che appariva comunque ardua. Lo spagnolo avrebbe dovuto completare il Sunshine Double, ovvero vincere sia il torneo di Indian Wells che quello di Miami, per confermare la sua classifica. Medvedev continua a risalire e scalare posizioni. Il russo, dopo un pessimo avvio di stagione, ha rialzato la testa e vinto quattro degli ultimi cinque tornei giocati. I successi lo hanno portato fino alla quarta posizione, a soli 620 punti da Stefanos Tsitsipas. Casper Ruud, Andrey Rublev, Felix Auger-Aliassime, Holger Rune e Taylor Fritz chiudono infine la top 10.

 

 

La classifica degli altri tennisti italiani

 

 

Il numero due italiano questa settimana sarà Lorenzo Musetti. Il talento di Carrara sta vivendo uno dei momenti più complicati in carriera, ma proverà a rialzare la testa sulla terra battuta. Il suo cammino ripartirà da Marrakech. L’azzurro occupa attualmente la 21esima posizione del ranking ATP. A 98 punti da Musetti, si trova invece Matteo Berrettini. Anche il tennista romano dovrà riscattare un deludente inizio di 2023 e raggiungere importanti risultati sulla terra europea.

 

 

Lorenzo Sonego ha compiuto un grande salto in avanti e conquistato ben 12 posizioni in classifica. Il piemontese è tornato in top 50( 47 del mondo, ndr) e potrà sfruttare una delle sue superfici preferite per porsi obiettivi ancora più importanti. Non arrivano notizie positive sul fronte Fabio Fognini. Il ligure, numero 97 del mondo, ha perso altre sei posizione ed è stato superato da Marco Cecchinato. I due potrebbe incontrarsi proprio al secondo turno del torneo ATP 250 dell’Estoril.

 

I due talenti azzurri più vicini alla top 100 sono ancora Francesco Passaro e Matteo Arnaldi, fermi rispettivamente alla 115esima e 116esima posizione. Anche Giulio Zeppieri( 121) e Raul Brancaccio ( 135) potrebbero puntare alla top 10 nei prossimi mesi. Entrambi dovranno però cercare di frequentare i tornei ATP con regolarità.

 

Il ranking completo 

 

Photo Credit: Lulop

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Soul & Fish, 10 anni di grandi sapori a Marina Grande a Sorrento

A Sorrento, lungo la pittoresca spiaggia di Marina Grande, il ristorante Soul & Fish segna un decennio di eccellenza culinaria. Fondato il 10 Aprile 2014,...

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

Virtus Francavilla-Juve Stabia scelto il direttore di gara

  Virtus Francavilla-Juve Stabia, arbitra Gavini di Aprilia, il comunicato della società Sarà il sig. Simone Gavini della sezione AIA di Aprilia a dirigere il match...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA