Tennis, Jannik Sinner vince il primo titolo sull’erba al torneo ATP 500 di Halle e allunga in vetta al ranking mondiale su Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.L’altoatesino ha sconfitto in finale Hubert Hurkacz con il punteggio di 7-6( 8) , 7-6( 2) . Lorenzo Musetti, invece, si è arreso all’ultimo atto del Queen’s contro Tommy Paul.
Sinner vince il primo titolo sull’erba
È stato un percorso lungo e complicato quello che ha permesso a Jannik Sinner di conquistare il primo titolo in carriera sull’erba ad Halle.
Al Terra Wortmann Open, l’azzurro ha portato a casa tre partite al terzo set aggiudicandosi le battaglie con Tallon Griekspoor, Fabian Marozsan e lo specialista Jan-Lennard Struff.Dalla semifinale, però, Sinner ha cambiato passo e ha inciso con coraggio nei momenti importanti nelle sfide con Zhizhen Zhang e Hubert Hurkacz.
Per il 22enne di San Candido si tratta del 14esimo trionfo nel circuito maggiore; un successo che gli consente di allungare in classifica e consolidare la prima posizione del ranking.
Sinner è arrivato a quota 9890; mentre Novak Djokovic e Carlos Alcaraz – il serbo ha superato lo spagnolo senza giocare questa settimana – sono rispettivamente a 8360 e 8130.Sulla maggiore pressione che prova da quando è diventato il nuovo numero uno, in conferenza stampa, Sinner ha spiegato: “Quando entri in campo sai che tutti ti vogliono battere.
Ogni partita è molto difficile, specialmente sull’erba.Ora ho una settimana per prepararmi nel miglior modo possibile, andrò a Wimbledon abbastanza presto” .
“Sorrisi in campo?
Cerco sempre di divertirmi.Giochiamo tante partite e tanti tornei: se non ti diverti, diventa molto difficile.
Ci sono momenti in cui sono molto serio; altri in cui cerco di divertimi.Quando entri in campo sai che tutti ti vogliono battere.
Ogni partita è molto difficile, specialmente sull’erba”
Musetti si arrende in finale al Queen’s
Anche Lorenzo Musetti ha vissuto una grande settimana in un torneo storico come quello del Queen’s.Il tennista di Carrara ha fatto un ulteriore passo in avanti rispetto alle ottime partite disputate a Stoccarda e dimostrato di poter dire la sua anche su questa superficie.
Solo una delle migliori versioni di Tommy Paul, ora vicino alla top 10, gli ha impedito di sollevare al cielo il titolo ai Cinch Championships.Lo statunitense è riuscito a gestire meglio le fasi calde della finale e si è imposto con il punteggio di 6-1, 7-6( 8) .
Paul è così diventato il nuovo numero uno americano superando il connazionale Taylor Fritz.Musetti, durante la premiazione, ha voluto dedicare un messaggio speciale al suo bambino Ludovico.
“È stata una delle settimane più belle della mia carriera.
Congratulazioni a Tommy, ha meritato di vincere oggi, è stato molto difficile riuscire a stare al suo livello.Ho salvato un po’ la faccia con il contro-break alla fine del secondo parziale.
Complimenti anche a tutto il suo team, state facendo un lavoro straordinario” .Musetti ha poi continuato ringraziando la sua famiglia e la sua squadra. “Un grande grazie al mio team, alla mia famiglia che non era qui ma so che mi hanno seguito davanti alla tv.
Fanno sempre di tutto per sostenermi.Dedico questa settimana speciale al mio piccolo Ludovico” .
Photo Credit: Sposito FITP