Tennis, United Cup – Niente da fare per l’Italia: vince la Germania 2-1

PUBBLICITA

Tennis, United Cup – Niente da fare per l’Italia: vince la Germania 2-1. Il team tedesco ha sconfitto gli azzurri grazie alle due ottime prestazioni di Alexander Zverev in singolare contro Lorenzo Sonego e in doppio misto.

United Cup – Niente da fare per l’Italia

Parte male la spedizione dell’Italia alla United Cup, la nuova competizione a squadre ideata dall’ATP che coinvolge sia i tennisti del circuito maschile che le tenniste del circuito femminile. La squadra capitanata da Renzo Furlan ha lottato con tutte le armi a disposizione, ma ha perso 2-1 contro la Germania nel primo incontro del Gruppo D.

A inaugurare il programma compiendo una vera e propria impresa ci ha pensato Jasmine Paolini. La giocatrice di Castelnuovo di Garfagnana ha battuto con il punteggio di 6-4, 7-5 Angelique KerberLa tedesca è tornata in campo dopo la maternità dimostrando di poter recuperare velocemente il suo vero livello.

Paolini ha controllato il match fino al sesto game del secondo set, quando è stata colpita dai crampi e si è distesa sul campo in lacrime. Considerando che il regolamento non permette alle giocatrici di richiedere il medical time out per crampi, Paolini ha dovuto rinunciare ai game necessari per giungere al cambio cambio: nel caso specifico, due game.

Paolini è stata eroica e ha recuperato lo svantaggio a suon di vincenti disorientando totalmente Kerber. L’azzurra ha così portato a casa il punto dell’1-0.

 

Sonego ci prova, ma Zverev pareggia i conti

 

Lorenzo Sonego, chiamato a disputare una partita decisamente dura contro Alexander Zverev, ha fatto il possibile per chiudere la sfida e attribuire la vittoria all’Italia. L’impegno e la dedizione del piemontese non hanno fermato la potenza dei colpi di Zverev, che a partire dal secondo parziale ha fatto il bello e il cattivo tempo con il servizio.

Il tedesco ha siglato la rimonta e si è imposto sull’avversario con il punteggio finale di ( 5) 6-7, 6-3, 6-4. “È fantastico iniziare la stagione così. Penso soprattutto al match di singolare, che è stato di altissimo livello. Nella prima partita della stagione normalmente sei un po’ arrugginito” , ha spiegato Zverev in conferenza stampa.

Di solito non senti bene la palla e ci sono molti più errori non forzati rispetto alla norma. Sento che Lorenzo abbia giocato una delle migliori partite della sua carriera. Ero felice fronteggiare questa situazione e ovviamente sono molto contento della mia prestazione. Abbiamo battuto l’Italia e ora la qualificazione è nelle nostre mani” . 

 

Il doppio misto premia la Germania: Italia ko

A scendere in campo in doppio misto sono stati Sonego e Angelica Moratelli che si sono arresi con il punteggio di 3-6, 0-6. Il team azzurro ha ottenuto il break nel quarto game e messo pressione a Zverev e Kerber. Da quel momento, però, si è spenta la luce e i due non hanno più raccolto nemmeno un gioco nel resto della partita.

La Cina ha realizzato l’impresa di giornata sorprendendo la Repubblica Ceca con un netto 3-0. Zhizhen Zhang e Qinwen Zheng hanno vinto – oltre al doppio misto – i loro match di singolare rispettivamente contro Jiri Lehecka e Marketa Vondrousova. La Cina sarà la prossima avversaria della Serbia.

Un Casper Ruud in grande spolvero non è bastato alla Norvegia per superare l’Olanda. Il norvegese ha pareggiato i conti in singolare, ma perso in doppio misto ai danni di Wesley Koolhof e Demi Schuurs. Gli olandesi hanno gestito meglio i momenti clou: la Norvegia ha servito per il primo e il secondo set senza successo.

Parte bene la grande favorita alla United Cup. La Polonia ha lasciato le briciole al Brasile sfruttando la numero uno del mondo Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. I due hanno preso parte anche al doppio misto registrando un importante 3-0.

Tutti i risultati nel dettaglio 

Scopri quando tornerà in campo Rafael Nadal

Photo Credit: Lulop

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, ForchiFollia al ’93 su pennellata di Sarao

Siracusa Calcio, Forchignone al '93 regala tre punti ed il secondo posto matematico agli aretusei con un passaggio chirurgico di Sarao

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA