US Open – Sinner e Berrettini ai quarti di finale. Tiafoe elimina Nadal


US Open – Sinner e Berrettini ai quarti di finale. Tiafoe elimina Nadal. Passa il turno anche Alcaraz, che batte in cinque set Cilic. Kyrgios ottiene la seconda vittoria consecutiva contro il numero uno del mondo Medvedev.

 

US Open – Sinner e Berrettini ai quarti di finale

 

Sono due i tennisti azzurri che hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale degli US Open; nessun Paese ha fatto meglio dell’Italia a Flushing Meadows quest’anno. Matteo Berrettini e Jannik Sinner non hanno sbagliato e hanno ottenuto due pesanti vittorie ai danni di Alejandro Davidovich Fokina e Ilya Ivashka. Entrambi hanno dovuto ricorrere al quinto set, entrambi hanno dimostrato di poter alzare il livello in quelli che in America definiscono ‘clutch’ moments.

 

Il romano ha iniziato il match in salita e non è riuscito a mettere in difficoltà lo spagnolo in risposta nel primo set. Nella seconda frazione di gioco, Berrettini si è affidato al servizio e al suo fantastico dritto e non ha deluso le aspettative nel tie-break che ha riaperto l’incontro. L’italiano si è poi fatto bastare il break siglato nel game inaugurale del terzo set per passare in vantaggio.

 

Quando l’andamento del match sembrava ormai essere definitivamente cambiato, lo spagnolo è tornato a colpire con efficacia e ha fermato Berrettini in risposta nel terzo game; game che ha finito per condizionare il parziale. Nel set decisivo, il tennista italiano ha alzato subito la voce e brekkato lo spagnolo. Davidovich Fokina non ha potuto lottare fino all’ultimo 15 a causa di un problema al ginocchio. La partita è terminata con il punteggio di 3-6, 7-6( 2) , 6-3, 4-6, 6-2 a favore di Berrettini, che sfiderà Casper Ruud quest’oggi.

 

Jannik Sinner ha probabilmente faticato più del previsto contro Ivashka, ma il 6-1, 5-7, 6-2, 4-6, 6-3 imposto al bielorusso potrebbe davvero rappresentare la svolta. L’altoatesino ha gestito alla perfezione il primo e il terzo set, ma ha sentito pressione sia nel secondo che nel quarto. In entrambi i casi ha commesso alcuni errori gratuiti che hanno finito per risvegliare il bielorusso.

 

Nel quinto parziale, entrambi hanno tentennato al servizio. Sinner, però, ha assunto nuovamente il controllo degli scambi e sferrato il colpo finale al suo rivale sul 3-3.

 

Tiafoe e Kyrgios eliminano Nadal e Medvedev

 

Niente da fare per le prime due teste di serie del torneo. Rafael Nadal e Daniil Medvedev hanno lasciato New York agli ottavi di finale perdendo rispettivamente contro Frances Tiafoe e Nick Kyrgios. L’americano si è reso autore di una prestazione incredibile e ha gestito alla perfezione il rovescio incrociato del maiorchino dal primo all’ultimo minuto di gioco.

 

Tiafoe ha dimostrato di aver compiuto significativi passi in avanti dal punto di vista mentale e ha sfruttato tutte le sue occasioni con la consapevolezza e il coraggio di chi ha imparato a sognare. Nel set che ha chiuso i conti, lo statunitense ha recuperato il break di svantaggio e impedito a Nadal di rientrare in partita grazie a una serie di fantastici colpi vincenti. Tiafoe potrà raccontare ai suoi nipoti di essere stato l’unico giocatore in grado di battere Nadal in uno Slam nel 2022.

 

Superlativa anche la prestazione che ha permesso a Kyrgios di battere per la seconda volta di fila il numero uno del mondo Medvedev, che perderà la vetta del ranking mondiale dopo gli US Open. L’australiano ha fatto il bello e il cattivo tempo, ma dal terzo set in poi ha letteralmente piegato il russo e conquistato tutti i punti importanti regalando grande spettacolo a tutti gli appassionati di tennis.

 

New York e il mondo del tennis avranno un nuovo campione Slam. Carlos Alcaraz ha infatti sconfitto con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4, 4-6, 6-3 Marin Cilic, l’ultimo vincitore Major rimasto in tabellone dopo l’eliminazione di Nadal. Il talento spagnolo ha dovuto fare i conti con una delle migliori versione di Cilic, ma questo non gli ha impedito di vincere una battaglia durata quasi quattro ore.

 

Photo Credit: via Instagram Jannik Sinner

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA