Derby inedito tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone
I derby si sa, sono quasi sempre considerati una gara a sé in ogni campionato. L’intero ambiente sportivo, dai tifosi sino ai giocatori stessi, viene caricato a mille nella settimana che precede la gara. È una partita speciale insomma, di quelle che si devono assolutamente vincere, per poter vantarsi con gli “eterni rivali” della fazione opposta.
Tra questi derby occorre fare una distinzione: ci sono quelli che vengono considerati stracittadine in quanto sono giocati da squadre della stessa città e derby di zona, ovvero gare nelle quali si affrontano squadre della stessa regione.
In Serie A le più famose stracittadine sono quelle di Milano, chiamata anche il “derby della Madonnina”,tra le due squadre milanesi, Inter e Milan; il derby della Capitale che vede contrapposte appunto la Roma e la Lazio, che nonostante nel nome rappresenti l’intera regione, è la 1^ squadra della Capitale per anno di nascita; il derby della “Lanterna” giocato nello stadio L. Ferraris di tra Genoa e Sampdoria; il derby della Mole tra la Juventus ed il Torino.
Infine, restando sul tema stracittadine, da un paio d’anni alle più famose sopracitate, si è aggiunta anche la gara tra le due squadre veronesi ovvero l’Hellas ed il Chievo, che tra l’altro è andata in scena ieri nell’anticipo di campionato che si è concluso con risultato di 1-1.
Quest’anno però ci sarà un derby in serie A che non si è mai disputato in tutta la storia delle 2 squadre che si affrontano ovvero quello tra Lazio e Frosinone che si affronteranno oggi alle 18.00. Infatti tra queste due compagini non solo non c’è nessun precedente nella massima serie ma addirittura capitolini e ciociari non si sono mai incontrati in altre competizioni. Gara anzi, derby inedito quindi tra i biancocelesti di Stefano Pioli ed i giallo azzurri di Roberto Stellone.
Ovviamente i primi partono con i favori del pronostico visto che il divario tecnico tra le due squadre è più che evidente e gli obiettivi di campionato sono totalmente opposti; ma il calcio si sa, è imprevedibile quindi la Lazio dovrà affrontare la partita con la massima concentrazione per portare a casa l’intera posta in palio.
Del resto come già detto, i derby sono gare da vincere assolutamente!