La città archeologica: Villa Petraro

PUBBLICITA

Villa Petraro è un’antica abitazione situata nella zona collinare compresa nel territorio di Gragnano, scoperta nel 1957.

La sua conoscenza deriva dal recupero ed uno studio approfondito dei reperti archeologici.

Occupava 1000 mq ed era a pianta rettangolare, con ingresso verso ovest articolato intorno ad un cortile centrale.

Principalmente presentava nella parte meridionale della villa alcune stanze aperte su un corridoio porticato collegata che conduce all’area dei depositi.

A nord invece, un criptoportico sul quale si accedeva a tre ambienti a destinazione abitativa ed un piccolo magazzino, mentre l’area nord-est occupava ambienti di servizio.

A nord-est del porticato, ancora in fase di ristrutturazione, vi era la zona termale, indipendente dalla cucina con apodyterium, noto anche come spogliatoio. Queste stanze termali suddivise in frigidarium, tepidarium e caldarium erano ornate da decorazioni ancora in lavorazione al momento dell’eruzione. La villa presentava un piano superiore al quale si accedeva da una scala posta nell’angolo sud-ovest.

L’allestimento della villa dalle particolarità rustiche risale al I secolo avanti Cristo a cui condussero anche alcuni lavori di ristrutturazione ancora in corso nel 79.

Queste antiche opere sono conservate nell’Antiquarium della Scuola Media Statale Stabiae di Castellammare di Stabia che riproducono il volto della dea Pasifae, Narciso, Psiche e satiro sul dorso di un capro.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, rapinati due anziani per circa 100000 euro

La polizia ha arrestato l'uomo che ha prima provato a farsi prestare 7000 euro e poi, una volta scoperto, ne ha rubati 96000. Un giovane...

Napoli, fermato marocchino in possesso di droga

Il 29enne nascondeva la droga nei muri a Napoli. A Napoli, nel quartiere San Lorenzo, i carabinieri hanno arrestato un giovane marocchino di 29 anni,...

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per Francavilla

Virtus Francavilla-Juve Stabia i convocati di Pagliuca non ci sarà Thiam Virtus Francavilla-Juve Stabia, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA