Borneo, Pontianak, la città sull’Equatore (video)

PUBBLICITA

Pontianak è una città del Kalimantan occidentale, la parte dell’isola del Borneo che appartiene all’Indonesia. È una città che sfugge alle definizioni o categorie univoche. Ha un aeroporto e delle industrie. Ci sono molti scambi commerciali e magazzini di grossisti. C’è il porto fluviale ed il fiume più lungo dell’Indonesia. C’è l’università con una importante facoltà di economia. Ci sono molti alberghi con centri per congressi.

A contrasto con tutto questo c’è una natura ancora viva, addirittura vergine fuori città, ad esclusione dei campi dedicati alla monocoltura della palma (per l’olio), che contribuisce alla deforestazione.

Ci sono sacche di povertà con persone che vivono in baracche. Tantissime bancarelle e cibo di strada (cioè cotto e mangiato sul ciglio della strada). Benché ci abbiano avvertito della presenza di ‘ladri’ in realtà la criminalità è assente.

Pontianak

C’è ancora il Re con un palazzo di rappresentanza. Anche se effettivamente lui ha un lavoro normale come tanti altri. C’è la cultura Dayak con i sapere rurali tradizionali e le lunghe case su palafitte. Ci sono diverse fedi religiose tra Cattolica, Protestante e Musulmana che convivono.

La musica è presente ovunque, con molti studenti che si impegnano ne suonare diversi strumenti. Il turismo occidentale non è ancora arrivato qui. Molte persone ci hanno fermato per strada sorridendo e chiedendo di scattare una foto.

È così che la città è diventata accogliente. Così abbiamo potuto fare amicizia e girare in lungo e largo, in scooter e barca, per scoprirla.

Pontianak

Il video è dunque una testimonianza di amicizia e una storia di accoglienza ed ospitalità.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e futuro dei trasporti

Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: in che direzione sta andando la rivoluzione dei trasporti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA