Carnevale: i più famosi nel mondo


Da una recente ricerca, vi proponiamo i Carnevale più famosi e spettacolari nel mondo. Un viaggio nei posti più pazzi al mondo, dove in quest’occasione i popoli si trasformano, divertendosi con colori, musica, ironia e satira

E allora partiamo alla ricerca dei Carnevale nel mondo. Ne detiene ben 6  la Spagna. A Tenerife tutta l’isola si veste a festa. Quando arrivate l’isola vi  accoglie col calore della gente e non solo del tiepido sole che inizia a far capolinea ma con un mese ed oltre di celebrazioni, feste, balli, concerti, fuochi d’artificio fino alla proclamazione della Regina del Carnevale. Saltiamo di isola e approdiamo a Las Palmas (Gran Canarie), attrazioni importanti, intratterranno curiosi e turisti fino alla proclamazione della Regina del Carnevale e della Drag Queen del festival a ritmo di batucada. Arriviamo sulla costa e precisamente a Sitges. L’intera cittadina insieme a Barcellona sono luogo di grandi feste all’aperto. Parate con costumi audaci stupiranno tutti. Chiuderà  con  Re Carnevale rovescerà il governo locale sovvertendo l’ordine esistente fino al mercoledi delle Ceneri quando verrà bruciato sul rogo. Sempre li vicino a Barcellona, ritroviamo il Carnevale di Torello. Peculiarità di questo evento il giorno in cui “Seyoretes e homenots” (donne e uomini) si scambiano i ruoli travestendosi. Ilarità e goliardia  animano i partecipanti. Poi, bere, bere, e tutti a divertirsi. Spostandoci a Cadice troverete in giro personaggi buffi che accompagnano il travestimento con canzoni satiriche urlate a squarciagola e li ritroverete al Teatro Falla oltre che per le strade. Terminiamo in questo lungo excursus nella penisola iberica verso nord nelle Asturie. Qui ad Aviles, le “Jueves de Comadres” (il giovedi delle amiche ), si vedranno nelle piazze le donne fare feste fino a notte fonda. Schiuma sparata da grandi cannoni trasformerà il centro della città conciandovi per le feste.

Cambiamo nazione ma rimaniamo in Europa, un pò più a nord ritroviamo il Carnevale di Binche (Belgio) eletta “patrimonio immateriale dell’umanità” dall’Unesco. Uomini mascherati (detti Gilles) armati di bastone girano creando caos per spaventare gli spiriti cattivi. Divertirsi  è l’imperativo, stando attenti alle mele che questi tirano tra la folla.

Ci spostiamo in Inghilterra, dove è in estate che si svolge la più grande festa di Carnevale. Si srotola a Notting Hill (Londra) ed è una celebrazione della comunità caraibica della capitale. Due milioni di persone sfilano a ritmo di samba a Londra Ovest e dato il caldo i vestiti sono al minimo accettabile. Uno spettacolo per gli occhi.

Dovremo fare un po’ di ore di volo per arrivare a vedere quello di Trinidad e Tobago.Nel cuore dei Caraibi terra di pirati, calypso, limbo, rum e i colorati costumi delle strade complice un clima meraviglioso e un mare spettacolare renderanno indimenticabile la vostra vista a queste isole delle Piccole Antille.

Un pò più a sud, ritroviamo il Carnevale di Oruro Bolivia, il più importante evento dell’anno. Follia allo stato puro. Uno spettacolo di oltre 20 ore che narra la storia del trionfo del bene sul male. Mentre i partecipanti restano stremati da questa lunga kermesse no stop, i festaioli si sbarazzano del male con un enorme lotta a colpi d’acqua.

Un articolo a parte meriterebbe quello di Rio de Janeiro (Brasile). Quello che almeno una volta tutti noi abbiamo sognato di vedere e che pochi temerari riusciranno dato anche i costi per andarci in questo periodo. E’ opportuno organizzarsi con molto anticipo per renderlo il più possibile adatto alle nostre tasche. La città diventa un’immensa pista di samba. Migliaia di persone sfilano. Ballerini, danzatori e danzatrici (famosi nel mondo per il loro andamento) trasformano la città in un enorme  sambodromo.

Più su ci accoglie la caratteristica New Orleans famosa per la sua musica ed anche per un carnevale colorato e bizzarro. Oltre ai carri in costume, fiumi di rum e bourbon entusiasmano i partecipanti culminando nel lancio di dolci ai festaioli impazziti.

Oltre a tutti questi, ovviamente, abbiamo quelli nostrani, anch’essi famosi nel mondo. Quale scenario potreste trovare altrove come quello di Venezia ? E i giganti di cartapesta del Carnevale di Viareggio?  E non v’è, vi assicuro, un altro posto dove lancino arance rosse dai carri agli spettatori, come accade nella Battaglia delle Arance, non banale come potreste pensare. Difatti rappresenta la guerra civile tra il popolo e le truppe reali .

undefined

ritroviamo lungo le stivale, noi ve ne abbiamo dati alcuni in un quadro globale.

Il Carnevale ha origini antichissime, pagane, storiche a volte. Caratteristiche di un Paese, un popolo che attraverso questa farsa “carnevalesca” in tempi lontani esternava la sua anima.

Buttatevi nella mischia è Carnevale …

photo credit: Eu sou o rei via photopin (license)
spot_img

LEGGI ANCHE

Alzheimer: Nuove cure e nuove sfide in Campania, tra innovazione e necessità di riorganizzazione

Con l’arrivo di nuove terapie iniettive per il trattamento dell’Alzheimer negli stadi precoci, la Regione Campania è chiamata a un cambiamento radicale nella gestione...

De Luca condannato dovrà risarcire 609mila euro per le “Covid Card” regionali

La Corte dei Conti ha condannato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a risarcire 609mila euro alla Regione. La decisione riguarda l’utilizzo di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA