Bari, set di “Le indagini di Lolita Lobosco”
Oltre al meraviglioso lungomare e al terrazzino dell’abitazione di Lolita con alle spalle la Cattedrale, ciò che cattura il cuore sono le immagini dei vicoli e le piazze di Bari vecchia.
Nelle riprese in cui Lolita pratica jogging lo scenario è quello offerto dalla famosa spiaggia “Pane e Pomodoro” (Lungomare Perotti). Si tratta di una spiaggia pubblica dove d’estate, di giorno si riversano le famiglie e di sera si riuniscono i giovani per la movida.
Nella seconda puntata, Lolita l’abbiamo vista camminare per i vicoli della città vecchia (sempre rigorosamente sui tacchi 12) dove, sotto l’Arco Basso le signore preparano ancora per strada le orecchiette. Tra un vicolo e una piazzetta Lolita si perde in una riflessione: “A Bari vecchia la gente nasceva e moriva campando anche cent’anni, ma senza mai uscire dal quartiere. I segnali di fumo di quella gente antica, oggi come ieri, sono affidati alla cucina.”
Non solo Bari
Non solo a Bari sono state girate le scene della fiction. E’ a Monopoli, ad esempio, che si trova il Commissariato ricavato da Palazzo Palmieri. Altre scene sono state girate a Polignano a Mare, a Putignano ed anche a Fasano.
_____________________
Ti potrebbe interessare anche: Trani, gioiello d’arte sul mare e terra d’eccellenze gastronomiche