Il paese di Bagnoli Irpino è situtato ai piedi del Monte Cervialto presso l’antica terra di Bagnulo che alcuni identificavano con l’antica Batulum fondata dai sanniti. Era di proprietà della dinastia Majorca concessa alla famiglia Strozzi di Firenze.
Tra la “gola di Santa Maddalena ” e Salerno ritroviamo alcuni resti dell’antico castello che fu costruito in epoca longobarda, nell’VIII secolo su richiesta del principe di Benevento Arechi II o secondo altri, dal figlio Grimaldo.
Carlo Magno tentò di abbattere il maniero ma le sue flotte vennero sconfitte dal re Desiderio. Verso la fine del XII secolo fu restaurato ed ingrandito.
Per conto del capitano spagnolo Giorgio Cavaniglia di Valenza fu ricostruito il castello sulla collina detta <<Serra>>. Vi è anche la presenza dei resti di un terzo castello chiamato<<Le Turri>>.
Di quest’ultimo, oggi ritroviamo solo alcuni pezzi della torre. Un tempo disponeva di una torre quadrata di un’altezza molto elevata, un ponte elevatoio, un alloggio e dei sotterranei.
Alfonso d’Aragona organizzava anche riunioni letterarie con i più grandi umanisti dell’epoca. Si aggiunsero anche gli accademici pontaniani e qui Jacopo Sannazzaro vi compose la sua opera <<Arcadia>>.