Bagni di Scafati, la storia della fonte miracolosa

PUBBLICITA
Tra Scafati ed Angri si trova il Santuario della Madonna dei Bagni nei cui pressi è situata la Fonte Salutare. Proprio presso la Fonte Salutare si è fermato per una sosta Enzo Longobardi con la sua bici.
Oggi, con “In bici nel tempo” vi racconteremo una storia di miracolose guarigioni, quelle che avvengono presso  ‘o fuoss ‘e Vagne.
madonna di bagni

Bagni di Scafati, la storia della fonte miracolosa

La devozione per la Madonna dei Bagni nacque in seguito ad alcune miracolose guarigioni. A parlarcene è Enzo Longobardi:
“Circa 400 anni fa un lebbroso bagnandosi in quest’acqua, guarì dalla sua malattia. Da allora prese avvio una storia di religiosità popolare e di fede mariana, grazie all’opera dei Francescani, custodi del Santuario della Madonna dei Bagni (a 500 mt) e della fonte. Molti i pellegrinaggi da tutta la Campania e tanti i malati, un tempo anche provenienti dall’Ospedale Incurabili di Napoli, speranzosi in quell’acqua ritenuta taumaturgica.
Sono stato alla Fonte diverse volte, incuriosito dalle storie di guarigioni. Ho sempre avvertito una sensazione di pace mista ad un vento che in quel silenzio sembrava davvero parlare e che la prima volta che vi andai, mi fece ricordare quelle bellissime parole di Gesù dette a Nicodemo: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va…”. Capii allora che dovevo evitare di farmi troppe domande, e godermi quel senso di letizia, costante, ogni volta che ci torno”.
bagni
Con queste parole Enzo Longobardi ci racconta l’inizio della devozione per la Madonna dei Bagni, la cui festa cade il mercoledì dell’Ascensione, ossia 40 giorni dopo Pasqua. Durante le celebrazioni la fonte viene munita di rubinetti per consentire ai pellegrini di bere dalle mummarelle (piccole anfore di creta) l’acqua miracolosa. Un tempo, invece, le celebrazioni si svolgevano con l’immersione completa dei fedeli nella fonte miracolosa.
bagni 2
La fede per la Madonna dei Bagni è tuttora molto radicata. Numerose testimonianze attestano guarigioni avvenute anche negli ultimi anni.
Segui la rubrica “In Bici nel tempo” di Enzo Longobardi

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

Protezione Civile Campania avviso di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un avviso di Allerta Meteo   ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI Su tutta la Campania piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle...

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA